Ormai ve ne sarete accorti che amo i burger vegetariani, soprattutto quelli preparati con i legumi. Trovo che siano un ottimo, gustoso e sano compromesso ai secondi di carne che sinceramente mi hanno stufato. Usate pure fagioli in scatola, però vi consiglio di prendere quelli in vetro della Valfrutta, sono buonissimi, senza conservanti e contengono solo fagioli, acqua e sale. Mi raccomando date sempre una bella sciacquata ai legumi sotto l’acqua corrente prima di usarli. A noi piacciono tanto, ho anche fatto i Burger di lenticchie e patate e i Burger patate zucchine e ricotta, ogni volta aggiungo o sostituisco qualcosa così i miei burger sono sempre originali e sfiziosi. Oggi li ho insaporiti con la paprika piccante e non ho usato uova ed erano ottimi. Vediamo insieme come preparare i burger fagioli e ricotta.
Porzioni: 5 burger
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 380 g fagioli lessati
- 150 g ricotta
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 50 g pangrattato
- 20 g Parmigiano grattugiato
- 10 g Pecorino grattugiato
- q.b. sale
- q.b. pepe
- mezzo rametto di rosmarino
- 4 steli di prezzemolo
- q.b. paprika piccante
STRUMENTI: 1 frullatore tritatutto 1 teglia 1 coppasta da 8 cm
Preparazione
- Inserire nel frullatore i fagioli, la ricotta, l’olio, i formaggi grattugiati, il pangrattato e frullare bene fino ad ottenere un composto uniforme.
- Aggiungere gli aghetti di rosmarino e il prezzemolo tritati, regolare con sale e pepe, spolverizzare con la paprika a seconda dei gusti e mescolare con un cucchiaio.
- Foderare una teglia con carta forno e spolverizzare con un po’ di pangrattato. Appoggiare il coppapasta da 8 cm precedentemente inumidito con acqua e riempirlo con il composto fino all’orlo, pressare con il dorso di un cucchiaio e togliere il coppapasta. Procedere così fino ad esaurire il composto, a me sono venuti 5 burger.
- Spolverizzare con un po’ di pangrattato, irrorare con un filo di olio extravergine di oliva e infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 1 ‘ora. A metà cottura capovolgere delicatamente i burger, cospargerli con altro pangrattato e un filo di olio. Buon appetito!