La ricetta del giorno è un secondo piatto vegetariano, i Burger di lenticchie alla pizzaiola sono semplici e molto appetitosi, oltre che sostanziosi! Solitamente preparo questi burger quando preparo le lenticchie in umido, ne faccio sempre talmente tante che mi avanzano anche per loro 🙂 E’ la ricetta ideale per sostituire il secondo di carne o pesce oppure per fare mangiare le lenticchie anche a quei bimbi a cui non piacciono, non se ne accorgeranno nemmeno che sono lenticchie!
Leggi anche:
Burger di ceci e patate al forno
Burger con cavolfiore patate e cuore filante al forno
Burger patate zucchine ricotta
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Ingredienti
- 400 g lenticchie in umido o lesse
- 1 uovo
- 120 g pangrattato
- 40 g Parmigiano
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
- 500 ml passata di pomodoro
- 7 fette mozzarella
- 1 spicchio aglio
- 1 rametto rosmarino
- q.b. origano
Strumenti: 1 frullatore ad immersione 1 coppa pasta da 8 cm di diametro 1 teglia antiaderente
Preparazione
Mettere le lenticchie in una terrina e frullarle con un frullatore ad immersione
Unire l’uovo, il Parmigiano, gli aghetti di rosmarino tritati, regolare con sale e pepe, aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e il pangrattato. Mescolare molto bene con una forchetta fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Foderare una teglia con un foglio di carta forno e con l’aiuto di un coppapasta formare i burger pressando il composto con il dorso di una forchetta inumidita.
Cospargere con un po’ di pangrattato, irrorare con un filo di olio e infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 40 minuti. Verso metà cottura girare i burger e se volete versare un pochino di olio anche su questo lato.
Nel frattempo mettere in una pentola la passata di pomodoro, unire lo spicchio di aglio, salare e aggiungere un goccio di olio e lasciare cuocere per 15 minuti.
Quando i burger saranno cotti, eliminare la carta forno, versare sopra il sughetto preparato, appoggiare su ogni burger una fetta di mozzarella, spolverizzare con origano e rimettere nel forno fino a quando la mozzarella si sarà fusa. Servire subito buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie