
I burger di ceci e patate al forno sono un’ottima e stuzzicante alternativa al secondo piatto di carne o di pesce, ricetta ideale per chi segue un’alimentazione vegetariana. Potrebbero essere un’idea per fare mangiare i legumi a chi solitamente fa i capricci 🙂 perché sotto forma di burger hanno un aspetto più appetitoso. I burger di ceci e patate al forno sono molto semplici da realizzare, seguitemi in cucina e vediamo come fare!
Porzioni: 6 burger
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
230 g ceci già lessati e scolati
-
mezzo spicchi aglio
-
160 g patate già lessate
-
q.b. aghetti di rosmarino
-
1 albume d’uovo
-
20 g Grana grattugiato
-
4 cucchiai olio extravergine di oliva
-
q.b. sale e pepe
Preparazione
Preparare gli burger di ceci e patate al forno è molto semplice! Inseriamo nel bicchiere del frullatore i ceci scolati, le patate già lessate, il mezzo spicchio di aglio (se a voi piace un sapore più deciso ne potete mettere anche uno spicchio intero) gli aghetti di rosmarino, l’albume d’uovo, il Grana e l’olio extravergine di oliva, quindi azioniamolo e frulliamo bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto ben omogeneo.
Foderare una teglia con carta forno. Ungersi le mani con un filo di olio, dividere l’impasto in 6 parti e con ognuna formare i burger che andrete, mano a mano, ad adagiare nella teglia. Irrorate con un filino di olio extravergine di oliva.
Cuocere i burger in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 30 minuti, girandoli una volta a metà cottura. Servire i vostri burger e buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
