Bûche de Noël il TRONCHETTO DI NATALE dolce per le Feste, un dolce della tradizione francese che simboleggia il ceppo di legno che ardeva nei caminetti durante le fredde feste natalizie. Io però non ho fatto la farcia con la ganache al cioccolato, ma con una crema di mascarpone e Nutella, golosissima e morbida. Il dolce è veramente molto veloce da realizzare e vi farà fare un figurone davvero!
Porzioni: 8 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per la base
-
3 uova grandi
-
130 g farina
-
140 g zucchero
-
50 ml latte
-
1 cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci
-
succo di un’arancia
Ingredienti per la farcia
-
250 g mascarpone
-
140 g Nutella®
Ingredienti per la copertura
-
100 g cioccolato fondente
-
100 g panna per dolci liquida
-
q.b. zucchero a velo
Preparazione
Iniziare con il preparare la pasta biscotto. Rompere le uova in una terrina, unire lo zucchero e montare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Miscelare a parte la farina con il lievito, quindi unire il tutto, a più riprese e setacciandolo, al composto di uova, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Aggiungere infine il latte e mescolare bene.
Versare il composto in una teglia (la mia è 29×39 cm) rivestita di carta forno e cuocere in forno ventilato già caldo a 180° per 8-10 minuti.
Una volta cotta la pasta biscotto, rovesciatela con tutta la carta forno, su due fogli di pellicola trasparente messi leggermente sovrapposti , e cosparsi con lo zucchero a velo, arrotolare su se stessa la pasta e lasciarla raffreddare così. In seguito sarà pronta per essere farcita.
Preparare nel frattempo la farcia. Mettere il mascarpone e la Nutella in una terrina e frullare con lo sbattitore fino ad ottenere una crema omogenea.
Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con la panna fino ad ottenere una crema fluida, liscia e lucida.
Srotolare la pasta biscotto e spalmarla con la crema di mascarpone e Nutella. Arrotolare la base su se stessa, avvolgere il rotolo nella pellicola trasparente e porre a raffreddare bene in frigorifero per un paio di ore.
Trascorso il tempo tirare fuori il rotolo dal frigorifero, liberarlo dalla pellicola e tagliare leggermente le due estremità, giusto per uniformarle. Dividere il rotolo in tre parti e poi dividere ancora in due parti una delle due più piccole.
Assemblare il tronchetto come da figura e spalmarlo con la ganache al cioccolato. Coni rebbi di una forchetta passare delicatamente sopra la ganache emulando la corteccia e poi decorare con rametti di pino, bacche rosse, o ribes, insomma con ciò che avete a disposizione, infine cospargere un pochino di zucchero a velo come se fosse neve 🙂 Il vostro Bûche de Noël il TRONCHETTO DI NATALE dolce per le Feste è pronto. Vi consiglio di farlo raffreddare bene in frigorifero prima di servirlo!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie