La ricetta della Brioche salata ripiena non ve la dovete perdere! E’ troppo buona, morbidissima e la potrete farcire con ciò che più vi piace, salumi, formaggi o verdure. Ideale per i buffet salati, per i picnic molto saporita piacerà a tutti. Prova anche il Babà salato o la Torta di rose con salame e provola
Leggi anche:
Porzioni: 6-8 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti per l’impasto
- 500 g di farina
- 12 g di lievito di birra fresco
- 50 g di burro fuso tiepido
- 50 g di zucchero
- 10 g di sale fino
- 220 ml di acqua
- 1 uovo
Ingredienti per il ripieno
- 200 g Caciocavallo di bufala o Asiago o Fontina a dadini
- 120 g salame e mortadella a dadini
- 150 g mozzarella a dadini ben sgocciolata
Altro
- q.b. semi di sesamo
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio latte
Preparazione
In una terrina mettere la farina, lo zucchero e l’uovo, impastare con una forchetta. Sciogliere il lievito nei 220 ml di acqua e aggiungerlo all’impasto, mescolare amalgamando bene tutti gli ingredienti. Ora aggiungete il sale e il burro, impastate e non vi preoccupate se l’impasto è molliccio, deve essere così. Coprire con pellicola e riporre nel forno spento a lievitare per 3 ore o fino al raddoppio.
Trascorso il tempo stendere l’impasto su carta forno infarinata ad uno spessore di circa 1 cm e circa di 30 cm x 40 cm. Farcire con gli ingredienti per il ripieno.
Arrotolare la pasta formando un grande rotolo che andrete a richiudere a ciambella trasferendolo poi in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro ben imburrato.
Coprire nuovamente con pellicola da cucina e porre a lievitare per un’ora. Trascorso il tempo emulsionare il tuorlo con il latte e spennellare delicatamente la brioche e distribuire i semi di sesamo prima di infornarla in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 30-40 minuti.
Una volta cotta lasciare raffreddare per una decina di minuti e servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie