La ricetta delle Brioche con gocce di cioccolato vi conquisterà, perché sono veramente morbide, delicate e golose. Le gocce di cioccolato rendono le brioche ancora più strepitose, inzuppatele nel latte caldo e sentirete che bontà. A voi piace la colazione dolce o salata, io dolce, non ce la faccio proprio a mangiare salato appena sveglia e con queste briochine la giornata prenderà una svolta speciale. Piaceranno anche ai bimbi e se non vi sembrano abbastanza golose, tagliatele in due e farcitele con un po’ di crema di nocciole! Vediamo come preparare le Brioche con gocce di cioccolato.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 300 g farina 0
- 200 g farina Manitoba (io ho usato farina Petra)
- 25 g lievito di birra fresco
- 150 g zucchero semolato
- 100 ml latte
- 100 ml acqua
- 2 uova
- 75 g burro fuso
- 4 g sale fino
- 140 g gocce cioccolato fondente
- buccia grattugiata 1 limone biologico
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
- Sciogliere il lievito di birra nel latte leggermente intiepidito. Mettere le gocce di cioccolato nel freezer.
- Sciogliere lo zucchero semolato nell’acqua leggermente intiepidita e fondere il burro nel microonde o a bagnomaria.
- Mettere le due farine in una scodella grande, unire il lievito con il latte e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere lo zucchero sciolto nell’acqua e dopo avere mescolato un po’ con il cucchiaio procedere impastando con le mani.
- Separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere i due tuorli e mezza dose di burro fuso all’impasto e lavorarlo bene.
- Unire il resto del burro fuso, il sale e la buccia del limone grattugiata, impastare bene fino ad ottenere un composto liscio e uniforme.
- Coprire la scodella con pellicola da cucina e porre a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio dell’impasto. Almeno 3 ore ci vorranno.
- Trascorso il tempo, rovesciare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata. Aggiungere le gocce di cioccolato all’impasto. Incorporarle lavorando l’impasto delicatamente.
- Foderare una teglia con carta forno. Dividere l’impasto in 14 panetti da circa 80 g l’uno. Con ognuno formare prima un salamino (come se steste preparando gli gnocchi) e poi arrotolarlo su se stesso formando così una briochina che andrà sistemata nella teglia insieme alle altre leggermente distanziate. Coprire la teglia con pellicola da cucina e porre a lievitare nuovamente in luogo caldo per un’ora.
- Trascorso il tempo accendere il forno in modalità ventilata a 170°C Spennellare le briochine o con uno dei 2 albumi messi da parte o con un po’ di latte (io ho usato il latte), e infornare per circa 20 minuti. Le Brioche con gocce di cioccolato sono pronte, cospargere con zucchero a velo e provatele appena sfornate, sono divine!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie