I bocconcini di pollo con patate Speck e scamorza sono un gustoso secondo piatto al forno che piace sempre a tutti. Una ricetta semplicissima che renderà il pollo gustoso e morbido. Con l’aggiunta delle patate avremo anche il contorno con una sola cottura.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello + forno
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
600 g petto di pollo
-
mezza cipolla media
-
100 g Speck (a listarelle fini)
-
600 g patate
-
110 g scamorza
-
2 cucchiai colmi pangrattato
-
1 cucchiaio prezzemolo tritato
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
La prima parte della cottura avverrà sul fornello, in questo modo carne e Speck rosoleranno al meglio. In un tegame basso e largo versare un po’ di olio extravergine di oliva, aggiungere la cipolla tritata e le listarelle di Speck e lasciare rosolare per qualche istante mescolando spesso.
Ridurre il petto di pollo (dopo averlo ripulito da eventuali parti grasse e ossicini) a bocconcini non troppo grandi e aggiungerli al soffritto e lasciare rosolare. Salare e pepare e lasciare cuocere 5-6 minuti.
Nel frattempo pelare e lavare le patate poi tagliarle a cubetti piccoli, calcolate che dovranno cuocersi nello stesso tempo che finirà di cuocere il pollo. Condirli con sale, pepe e olio extravergine di oliva e mescolare bene.
Foderare la leccarda del forno con carta forno bagnata e strizzata, rovesciare dentro il pollo con lo Speck e i cubotti di patate. Dare una veloce mescolata e infornare in forno ventilato già caldo a 160°C per circa 30-40 minuti o fino a quando sarà tutto cotto.
Dieci minuti prima della fine della cottura, miscelare il pangrattato con il prezzemolo tritato, unire la scamorza a dadini piccoli e distribuire il tutto sul pollo, irrorare con un filo di olio e rimettere nel forno per completare la cottura. Servire ben caldo e buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie