I BOCCONCINI di POLLO con PANCETTA e PREZZEMOLO sono un secondo piatto veloce e gustoso. In pochissimo tempo porterete a tavola un piatto appetitoso, non il solito pollo ai ferri, secco e duro, questi bocconcini rimangono morbidissimi e succosi. Io il pollo lo preparo spesso così in un’infinità di modi con ingredienti diversi a seconda delle stagioni. Queste preparazioni si possono anche surgelare e poi scaldare al microonde o in padella con un goccio di acqua. Una ricetta comoda da portare in ufficio per il pranzo, bocconcini piccoli già pronti da mangiare.
LEGGI ANCHE: Petto di pollo a fisarmonica alla pizzaiola Straccetti di pollo al forno con zucchine Pollo ai peperoni Straccetti di pollo allo yogurt greco e curry
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
-
800 g petto di pollo intero
-
30 g cipolla
-
1 mazzetto prezzemolo
-
4 cucchiai semola rimacinata di grano duro
-
mezzo bicchiere vino bianco
-
80 g pancetta affumicata
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
q.b. olio extravergine d’oliva
Prepparazione
Eliminare eventuali parti grasse dal petto di pollo e togliere gli ossicini. Sciacquarlo velocemente sotto l’acqua e tagliarlo a cubotti.
Infarinare i cubotti di pollo con la semola eliminando quella in eccesso.
Versare un po’ di olio in un tegame basso e largo, unire la cipolla affettata sottilmente e lasciarla dorare per qualche istante.
A questo punto aggiungere il pollo e farlo dorare molto bene da tutte le parti, mescolando spesso e facendo attenzione a non bruciarlo.
Unire la pancetta tagliata a listarelle sottili e dopo un paio di minuti sfumare con il vino bianco.
Regolare di sale e pepe e aggiungere il prezzemolo tritato, mescolare delicatamente, versare due dita di bicchiere di acqua, mettere un coperchio e proseguire la cottura per altri 30 minuti.
Ogni tanto aggiungere un goccio di acqua, ma solo quel tanto da impedire che la preparazione si bruci, perché i bocconcini dovranno, alla fine, essere dorati e croccanti fuori.
A fine cottura servire con un po’ di prezzemolo tritato a crudo, buon appetito!