Oggi prepariamo i biscottini con uva passa, canditi e mandorlebiscottini che preparavo con mia mamma per Natale, una ricetta che ha tantissimi anni e che ci diede un’amica di madrelingua tedesca, infatti il loro nome originale è Familienfreunden, ovvero amici di famiglia. Sono biscottini senza olio senza burro, che si preparano in pochissimo tempo, tempo mezz’ora e sono pronti. Potrebbero essere un’idea carina da regalare a Natale, racchiusi in un sacchettino di cellophane richiuso con un nastrino rosso e un piccolo rametto di pino o abete.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
-
250 g farina
-
150 g zucchero
-
2 uova (grandi)
-
1/4 bustina lievito in polvere per dolci
-
50 g mandorle già sgusciate
-
100 g frutta candita mista a quadretti
-
q.b. buccia di limone biologico grattugiata
-
100 g uvetta sultanina
Preparazione
Disporre tutti gli ingredienti a fontana sulla spianatoia e piano piano cerchiamo di amalgamarli bene tutti insieme.
Non vi spaventate se vi sembrerà impossibile riuscire a tenere insieme il tutto, ce la farete, tranquilli e non aggiungete farina!
Spolverare la spianatoia con un po’ di farina, prelevare dei pezzi di impasto e formiamo dei salamini del diametro di 3 cm, non di più, perché lievitano in cottura.
Infornare in forno ventilato già caldo a 175°C per circa 15-20 minuti, per verificare la cottura, alzate un salamino e controllate che la base sia leggermente dorata. Una volta cotti, lasciarli a temperatura ambiente per 5 minuti e poi tagliarli a fette larghe poco più di mezzo centimetro. Mi raccomando non cuoceteli troppo, altrimenti diventeranno duri. Conservare in barattoli di vetro chiusi e gustateli sotto l’albero!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie