La festa più cuoriciosa dell’anno si sta avvicinando e noi non ci faremo trovare impreparati! Ecco un’idea semplice per dei deliziosi biscotti di San Valentino fatti con una friabilissima frolla e ripieni di confettura di frutti di bosco, bella rossa come festa comanda. Comunque, a momenti mando a fuoco casa per fare la foto, ma quelle candeline a forma di cuoricino mi hanno rapita nel negozio dove le ho acquistate. Stavo inquadrando nel mirino della fotocamera quando, all’improvviso ho visto una fortissima luce arancio/rossa, alzo gli occhi e vedo il tovagliolo sul set che prende fuoco! Incidenti da foodblogger, mi dispiace per il tovagliolo (a dire la verità è un copri cuscino) a cuoricini che ha tanti anni e me lo ha fatto la mia mamma, non è andato proprio perduto, ma ora ha un bel buco 🙁 Vabbè una ricetta caliente, altrimenti che San valentino sarebbe? 🙂
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
-
250 g farina
-
2 uova (1 grande 1 piccola)
-
100 g zucchero semolato
-
125 g burro
-
8 g lievito in polvere per dolci
-
1 bustina vanillina
-
q.b. buccia di limone biologico grattugiata
-
q.b. confettura di frutti di bosco
-
q.b. zucchero a velo
Preparazione
Preparare la frolla con la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina, il burro, la buccia di limone grattugiata e le uova. Io metto tutto nella planetaria con il gancio a foglia, si prepara in un attimo! Avvolgere con pellicola da cucina e lasciare riposare la frolla 20 minuti nel frigorifero.
Dopo il riposo, stendere la frolla sulla spianatoia ben infarinata ad uno spessore di circa 4 mm e con uno stampino a forma di cuore formarne una serie doppia (quando finite l’impasto basta impastarlo e stenderlo nuovamente), metà cuoricini li lasciate interi e con l’altra metà dovrete incidere,con una formina a cuoricino più piccola, l’interno.
Ora al centro dei cuoricini interi appoggiare un pochino di confettura e inumidire con un pochino di acqua il contorno vuoto.
Appoggiare sopra una cornice a cuoricino e sigillare bene i bordi. Proseguire così fino ad esaurire la pasta frolla.
Appoggiare i biscottini su una teglia coperta con carta forno e infornare in forno statico già caldo a 170°C per circa 15 minuti.
Lasciare raffreddare i biscottini e se volete cospargerli con zucchero a velo.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie