Biscotti con confettura senza burro con frolla all’olio

Biscotti con confettura senza burro con frolla all’olio

Biscotti con confettura senza burro con frolla all’olio, buonissimi, facilissimi e velocissimi da realizzare. Sono i biscotti ideali per chi vuole mangiare sano e leggero o per chi è intollerante al lattosio. Dolcemente croccanti vi conquisteranno.


Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

  • 300farina
  • 2 uova
  • 120zucchero
  • 8lievito in polvere per dolci
  • buccia grattugiata di un limone biologico
  • 120 ml olio di semi
  • 1 pizzico sale
  • q.b. confettura a scelta
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione

In una terrina mettere la farina, aggiungere le uova, la buccia di limone grattugiata, il sale, il lievito, lo zucchero e l’olio.

Mescolare dapprima con una forchetta poi trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavorarlo aggiungendo, se necessario, altra farina, poca per volta fino a che l’impasto non sarà più appiccicoso e sarà liscio ed omogeneo.

Stendere l’impasto sulla spianatoia infarinata ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Formare i vostri biscotti con le apposite formine in numero pari, in quanto metà li lascerete interi e l’altra metà dovrà essere incisa all’interno con una formina uguale ma di dimensioni più piccole. Se non avete le formine, niente paura, potete usare una tazzina o un bicchierino e praticare il buchino centrale con un tappo di bottiglia.

Coprire una teglia con carta forno e appoggiare sopra i biscotti (fate infornate separate tra quelli interi e quelli incisi al centro che cuoceranno più velocemente).

Infornare in forno statico già caldo a 180°C per circa 20 minuti, dovranno essere leggermente dorati, ma appena appena, mi raccomando.

Quando i biscotti saranno ben freddi, accoppiateli dopo avere spalmato sul biscotto intero un po’ di confettura, o crema di nocciole e cioccolato se volete! Cospargere con zucchero a velo.


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.