Oggi prepariamo dei deliziosi biscotti alle mele, ideali per la merenda. Sono molto semplici e veloci da realizzare e piaceranno molto anche ai bimbi.
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti per la frolla
-
250 g farina
-
100 g zucchero
-
2 uova (una grande e una un po’ più piccola)
-
8 g lievito in polvere per dolci
-
125 g burro
-
1 bustina vanillina
-
q.b. buccia di limone biologico grattugiata
Ingredienti per il ripieno
-
2 mele
-
2 cucchiai Zucchero
-
1 cucchiaino cannella in polvere
-
succo di mezzo limone
-
40 ml acqua
Preparazione
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, fare un incavo centrale e romperci dentro le uova, aggiungere il burro a pezzetti, il lievito, la vanillina e lo zucchero.
Amalgamare velocemente il tutto, l’impasto non deve scaldarsi troppo.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente da cucina e riporre la frolla nel frigorifero per circa mezz’ora prima di usarla.
Nel frattempo preparare il ripieno. Sbucciare le mele, dividerle a spicchi, eliminare la parte del torsolo e tagliarle a cubetti piccoli. Trasferire la frutta in una casseruola.
Unire lo zucchero, la cannella, l’acqua ed il succo del limone, accendere il fuoco e lasciare cuocere fino a quando i cubetti si saranno quasi disfatti e l’acqua sarà evaporata. Mescolate presto e tenete la fiamma al minimo.
Tirare fuori dal frigorifero la pasta frolla, dividerla in due parti e stenderla sulla spianatoia ben infarinata con il mattarello, ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
Con un coppapasta del diametro che desiderate (il mio è di 6 cm) formate tanti cerchi in modo che siano di numero pari. Adagiatene la metà su una teglia ricoperta con la carta da forno.
Distribuire su metà dei dischetti un cucchiaino di ripieno di mele, quindi richiuderli con la metà dei dischetti vuoti premendo bene sul bordo.
Adagiare i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e infornare in forno statico già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti.
Una volta cotti lasciarli raffreddare e gustateli al più presto sentirete che bontà!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie