Il Berlingozzo è un dolce tipico toscano della zona di Pistoia, ma si prepara anche nell’alta Umbria. E’ un dolce della tradizione carnevalesca infatti si usa prepararlo nel periodo tra il giovedì e il martedì grasso. Il dolce ha dato origine anche al termine “berlingare” che indica appunto il divertimento a mangiare proprio come succede durante il Carnevale, che, precedendo il periodo di magra della Quaresima, viene da sempre visto come un momento in cui lasciarsi andare a dolci peccaminosi fritti e a vivere momenti di sfrenata allegria. E’ un dolce molto semplice e privo di lattosio che viene ricoperto con zuccherini colorati e granella di zucchero che io purtroppo non avevo in casa. Vediamo come preparare il Berlingozzo.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 2 uova intere
- 2 tuorli
- 160 g zucchero + 30 per lo sciroppo
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 250 g farina
- succo di 2 arance
- q.b. granella di zucchero
- q.b. codette colorate
- 50 g olio extravergine d’oliva
- buccia grattugiata di un limone biologico
Preparazione
In una terrina rompere le due uova intere, aggiungere i tuorli e lo zucchero e montare con le fruste fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unire la buccia grattugiata del limone e l’olio e lavorare sempre con le fruste.
Miscelare la farina e il lievito e aggiungere al composto incorporandolo bene.
Ungere ed infarinare una teglia a cerchio apribile da 22-24 cm e versare dentro il composto. Infornare in forno già caldo a 170°C per circa 30 minuti, fare la prova stecchino.
Mentre il dolce si raffredda preparare lo sciroppo. Filtrare il succo delle arance in un pentolino, unire i 30 g di zucchero e portare ad ebollizione, versare subito su tutta la superficie del dolce, completare con la granella di zucchero e le codette colorate.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie