I BASTONCINI di SFOGLIA ripieni per aperitivo o antipasto vi conquisteranno al primo assaggio! Sono semplicissimi da realizzare e super sfiziosi. Ideali per un aperitivo o come antipasto o per arricchire un buffet salato. Sono una di quelle ricette vincenti che stuzzicano l’appetito e pensare che si preparano veramente in un attimo. Potrete farcire i vostri bastoncini come più vi piace, io ho usato pomodoro, formaggio e olive e poi insaporito con erbe. Il successo è assicurato credetemi!
Porzioni: 13 pezzi
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
-
2 rotoli pasta sfoglia (rettangolari)
-
6 cucchiai passata di pomodoro
-
150 g formaggio a pasta molle (Asiago, Fontina, caciotta ecc.)
-
50 g olive verdi denocciolate
-
q.b. origano secco
-
q.b. prezzemolo tritato
-
q.b. olio extravergine d’oliva
-
q.b. semi di sesamo
-
1 tuorlo
-
q.b. sale
Preparazione
Stendere il primo rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro. Condire la passata di pomodoro con un pizzico di sale, mescolare e distribuire su tutta la superficie della sfoglia.
Grattugiare il formaggio con una grattugia a fori larghi e distribuirlo sulla sfoglia.
Tritare le olive e farcire la sfoglia, cospargere con un po’ di origano e prezzemolo.
Coprire con la seconda sfoglia e poi con un tagliapasta dividere prima a metà nel senso della lunghezza e poi a strisce di circa 3 cm. Otterrete 26 bastoncini.
Accoppiare due bastoncini per volta mettendoli uno sull’altro. Prendere uno spiedino di legno e appoggiarlo nel centro (nel senso della lunghezza) e schiacciare leggermente. Togliere lo spiedino e attorcigliare su se stesso il bastoncino doppio ottenuto cercando in contemporanea di allungarlo un pochino tirando leggermente.
Mano a mano che completerete i bastoncini trasferiteli su una teglia coperta con carta forno leggermente distanziati tra loro.
Spennellare i bastoncini con il tuorlo leggermente sbattuto e cospargere con i semi di sesamo.
Infornare in forno ventilato a 200°C per circa 25 minuti, dovranno risultare ben dorati e croccanti. Servirli subito o anche freddi saranno buoni ugualmente, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie