Asparagi in sfoglia una ricetta semplice per un antipasto primaverile oppure per un secondo gustoso. Si preparano velocemente, se usate la pentola a pressione per cuocerli al vapore, ci vorranno solo 3 minuti, poi il tempo di assemblarli e infornarli ed eccoli pronti per essere gustati. Ho avvolto gli asparagi con prosciutto cotto e pasta sfoglia, ma vengono ottimi anche con fette di Speck. Cospargete con semini di papavero e sesamo e via nel forno. Ok, bando alle ciance e seguitemi in cucina, preparate insieme a me gli Asparagi in sfoglia 😉
Porzioni: 11 pezzi
Difficoltà: : facile
Metodo di cottura: forno e fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Stagionalità: primavera
Ingredienti Asparagi in sfoglia
- 1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
- 11 asparagi
- 120 grammi prosciutto cotto
- 5 cucchiaini Parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai latte
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. semi di sesamo
- q.b. semi di papavero
Preparazione Asparagi in sfoglia
-
Tagliare la parte finale più coriacea degli asparagi e passarli con il pelapatate, lavarli bene e inserirli nel cestello della pentola a pressione con un dito di acqua sul fondo. Portare in pressione e cuocere per 3 minuti dal fischio. Se non avete la pentola a pressione cuoceteli al vapore normalmente. Quando saranno cotti spolverizzare con sale e pepe.
-
Dividere la pasta sfoglia in strisce larghe 3 cm tagliando dal verso più corto.
-
Prendere circa mezza fetta di prosciutto, spolverizzare con un pochino di Parmigiano e arrotolarci dentro un asparago. Poi avvolgerlo con una striscia di pasta sfoglia e appoggiare su una teglia coperta con carta forno. Proseguire così con tutti gli asparagi.
-
Spennellare i fagottini con il latte e cospargere con i semini di papavero e sesamo. Infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 25 minuti. Buon appetito!