Arrosto di vitello

La ricetta dell’Arrosto di vitello in padella è molto semplice, un secondo piatto saporito, tenero e succoso da servire a fette irrorate con la salsina che si formerà in cottura. Il contorno ideale sono le patate al forno oppure le Patate croccanti in padella come al forno o le Patate in friggitrice ad aria.

Prova anche:

Arrosto di vitello
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni5Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Arrosto di vitello

1 kg arrosto di vitello
1 carota
1 costa sedano
80 g cipolla
1 rametto rosmarino
q.b. brodo vegetale o acqua calda
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
100 ml vino bianco
2 cucchiai maizena

Strumenti

Passaggi Arrosto di vitello

Versare in una casseruola un po’ di olio, unire carota, cipolla, sedano, rosmarino mondati, lavati e ridotti in pezzi, lasciare rosolare per qualche istante. Unire il vitello e farlo rosolare a fuoco allegro, girandolo in modo che la rosolatura sia uniforme, sfumare con il vino e lasciarlo evaporare.

Salare, pepare e continuare la cottura aggiungendo il brodo o l’acqua poco per volta. Lasciare cuocere per circa un’ora, il vitello sarà cotto quando la temperatura al cuore sarà di circa 65°C.

Quando sarà cotto estrarre il vitello e metterlo da parte, al caldo, coperto con un foglio di alluminio. Frullare il fondo di cottura e se troppo denso diluirlo con un po’ di brodo, invece se è troppo liquido addensarlo con la maizena, in questo caso rimettere sul fuoco per 5 minuti.

Tagliare il vitello a fette di un centimetro di spessore, disporre su un piatto da portata e irrorare con la salsina calda. Servire subito e buon appetito!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.