Arrosto di maiale con patate alloro e limone, secondo piatto gustosissimo, un piatto per la domenica in famiglia. L’aroma dell’alloro e del limone conferiranno all’arrosto un delicato sapore e profumo, il porro darà quel tocco in più con il suo sapore deciso, ma gradevole. E’ un piatto semplicissimo da realizzare, non vi spaventate e mettevi ai fornelli.
Porzioni: 5 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello + forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Ingredienti
-
800 g filetto di maiale
-
5 foglie alloro
-
1/2 limone biologico
-
1/2 porro (o cipolla)
-
1/2 bicchiere vino bianco
-
1 kg patate
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
In una casseruola versare un giro di olio, pepare la carne, porla nella pentola e farla rosolare da tutte le parti.
Sfumare la carne con il vino bianco, una volta evaporato, salare, lasciare ancora qualche minuto, poi spegnere il fuoco.
A parte, rosolare nell’olio le patate pelate, lavate e tagliate a spicchi. Cuocerle per 4-5 minuti, sgocciolarle e metterle su un piatto.
Ungere una teglia da forno con olio, disporre le foglie di alloro divise a metà, così sprigionano meglio il loro profumo.
Distribuire metà del porro tagliato a fettine, la carne di maiale, le patate, il mezzo limone tagliato a fettine e il porro rimasto. Irrorare con un filo di olio, salare e infornare in forno a 190°C per 25 minuti.
Sfornare, tagliare la carne a fettine sottili. Disporre su un piatto da portata le patate con i porri, appoggiare sopra le fettine di arrosto di maiale e servire. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie