Arista di maiale al latte una ricetta semplice per un secondo piatto succulento da offrire a Natale. Si cucina sul fornello e anche abbastanza velocemente, la cottura nel latte conferisce alla carne una morbidezza unica. Ottima accompagnata con patate al forno oppure in padella .
Per la sera più magica dell’anno trova ispirazione Qui per i tuoi primi piatti senza dimenticare i tanto amati ANTIPASTI CON SALMONE
Leggi anche:
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora 30 minuti
Ingredienti
- 1 arista di maiale circa 900 g
- 1 cipolla
- 1 gambo sedano
- 2 carote grandi
- 1 rametto rosmarino
- 1 rametto salvia
- 400 ml latte
- 100 ml vino bianco
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 25 g burro
- 1-2 cucchiai di maizena o farina o fecola di patate
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
In una casseruola versare un po’ di olio, aggiungere il burro e la carne e farla rosolare molto bene da tutte le parti, girandola delicatamente più volte. Quando la carne avrà un bel colore dorato tiratela fuori e tenetela da parte.
Aggiungere cipolla, carote e sedano mondati, lavati e tagliati a tocchetti insieme al rametto di rosmarino spezzato in più parti e il rametto di salvia e lasciare stufare dolcemente per 5-6 minuti.
Rimettere l’arista nella casseruola, salare e pepare, alzare la fiamma e dopo un paio di minuti sfumare con il vino.
Quando il vino sarà evaporato versare il latte e 200 ml di acqua, mettere un coperchio e lasciare cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora e 20 minuti. Durante la cottura aggiungere acqua quanto basta per avere sempre un fondo abbondante e girare ogni tanto la carne.
Quando la carne sarà cotta tirarla fuori dalla casseruola e appoggiarla su un piatto, coprire in modo che rimanga al caldo.
Rimuovere il rosmarino e la salvia e frullare il fondo di cottura, se vi sembra poco aggiungere altra acqua. Dopo 5 minuti, unire la maizena sciolta in un goccio di acqua fredda e fare restringere l’intingolo fino a densità desiderata.
Dopo circa 20 minuti, affettare la carne e disporla su un piatto da portata, irrorare con l’intingolo ben caldo e servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie