Antipastini tirolesi con Servelade

Antipastini tirolesi con Servelade

La ricetta di oggi Antipastini tirolesi con Servelade sono dei gustosissimi quadrotti di pasta sfoglia che ho chiamato Antipastini tirolesi con Servelade. Ma cosa sarà mai questo Servelade? In pratica è un tipo di Würstel misto bovino-suino di origine svizzera, ma che si trova sotto vari nomi in ogni paese tedesco. Va consumato previa cottura e io lo mangio da quando ero bimba, a Bolzano, la mia città, si consuma abitualmente e lo si trova in qualsiasi salumeria. Ovviamente è un cibo non da tutti i giorni, ma durante le feste tutto è concesso e così ho pensato di preparare un antipasto saporito con questo Servelade.

 


Porzioni: 4 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti

Ingredienti

  • 300 g Servelade
  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
  • 6 fette provola affumicata
  • q.b. semi di finocchio
  • 2 cucchiai latte

Preparazione

Per prima cosa cuocere i Servelade mettendoli in acqua fredda e portandoli a bollore per un paio di minuti. Scolarli, lasciarli intiepidire ed eliminare il budello. Ridurli a fette e frullare con un tritatutto.

Srotolare la pasta sfoglia e bucherellare metà di essa con i rebbi di una forchetta. Distribuire sempre sulla metà bucherellata il Servelade tritato.

Coprire con le fette di provola e richiudere con l’altra metà libera di pasta sfoglia. Sigillare bene i bordi e bucherellare la superficie.

Praticare una serie di tagli in diagonale prima da un verso e poi dall’altro, in questo modo dopo la cottura si avranno i quadrotti già ben delineati.

Spennellare con il latte e cospargere con i semi di finocchio. Infornare in forno ventilato già caldo a 190°C per circa 30-35 minuti. Servire caldi o a temperatura ambiente, buon appetito!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.