Le alici al gratin sono un ottimo secondo piatto, molto semplice e super veloce da preparare. L’unica noia è pulirle, ma non è per niente difficile, basta tirare delicatamente la testa del pesce e con questa verranno via tutte le interiora, poi aprire a libro, togliere la lisca centrale e sciacquarle sotto l’acqua ed il gioco è fatto. La panatura può essere fatta con o senza Parmigiano o pecorino a seconda dei gusti personali.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
-
900 g alici
-
250 g pangrattato
-
40 g Parmigiano o Pecorino
-
1 mazzetto prezzemolo
-
1 spicchio aglio
-
succo di un limone
-
q.b. sale, olio extravergine di oliva
Preparazione
Iniziamo a pulire le nostre alici: squamatele, se necessario, con un coltello, eliminando dapprima la testa, per poi passare ad aprirle lungo il ventre, per poterle successivamente diliscare e pulirle dalle interiora, ottenendo così i filetti. Sciacquate bene sotto l’acqua i filetti così ottenuti.
Mettere il pane grattugiato in una ciotolina, aggiungere il Parmigiano, l’aglio ed il prezzemolo tritati e mescolare bene.
Foderate una pirofila da forno con un foglio di carta forno, adagiate i filetti di alici, con la parte della polpa verso l’alto, uno vicino all’altro.
Salate i filetti (non troppo!), ricoprite con il pane grattugiato condito, aggiungere un filo di olio e una spruzzata di limone.
Infornare in forno già caldo ventilato a 170°C per circa 15 minuti e servite subito. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie