Avete mai provato l’agnello in gremolada? E’ davvero appetitoso e un po’ diverso dal solito modo che si è soliti mangiarlo. La carne risulterà molto tenera e delicatamente insaporita dalla buccia del limone, non mancano comunque gli immancabili aglio e rosmarino. La cottura può essere eseguita sia sul fornello che nel forno, io l’ho cucinato sul fornello.
Porzioni: 4-5 persone
Difficoltà: : facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 2 ore
Ingredienti
-
1 kg cosciotto di agnello
-
1 spicchio aglio
-
cipolla
-
1 carota
-
1 costa sedano
-
1 rametto rosmarino
-
buccia grattugiata di un limone biologico
-
1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato
-
1 bicchiere vino bianco
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Preparare un trito con la carota, la costa di sedano, gli aghi di rosmarino la cipolla e l’aglio e trasferirlo in una casseruola con un po’ di olio extravergine di oliva. Lasciare imbiondire la cipolla per qualche istante a fuoco dolce. Aggiungere il cosciotto di agnello e farlo rosolare bene da tutte le parti e poi sfumare con il vino bianco.
Regolare di sale e pepe e proseguire la cottura, con coperchio, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua calda. Se volete a questo punto potete trasferire l’agnello nel forno a circa 180°C per circa un ‘ora. Verso fine cottura, dieci minuti prima di spegnere il fuoco, unire il prezzemolo tritato e la buccia di limone grattugiata, girare il cosciotto un paio di volte. Spegnere, lasciare riposare la carne 5-6 minuti e poi servire subito, buon appetito.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie