Se vi piacciono i sapori decisi e piccantini dovete assolutamente provare il risotto Speck e curry. Questo risotto è veramente molto semplice da realizzare e a casa mia piace veramente tanto. Si può fare in tantissimo modi con vari abbinamenti, oggi ho provato con lo Speck e devo dire che a momenti divoravo anche il piatto da quanto era buono. Vediamo come fare!
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
-
350 g riso Carnaroli
-
25 g cipolla
-
120 g Speck (in un’unica fetta)
-
1/2 bicchiere vino bianco
-
5 cucchiaini colmi di curry
-
1 cucchiaio prezzemolo
-
q.b. sale, olio extravergine di oliva
-
q.b. Grana o Parmigiano grattugiato
-
1 noce di burro
-
1 carota
-
1 gambo di sedano
-
1/4 cipolla
Preparazione
Prendete un pentolino e versateci dentro 700-800 g di acqua, aggiungeteci la carota raschiata e lavata, il gambo di sedano e la cipolla sbucciata, accendete il fuoco al minimo e lasciate cucinare lentamente.
In una casseruola versare 3 cucchiai di olio, unire la cipolla tritata finemente e lo Speck tagliato a cubetti. Lasciate insaporire per qualche istante mescolando spesso.
Aggiungere il riso e farlo rosolare bene mescolando in continuazione, quindi sfumare con il vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato, aggiungere il curry, regolare di sale, mescolare bene e proseguire con la cottura del risotto aggiungendo il brodo vegetale, che avete preparato, a mestolini, non versatelo tutto in un colpo.
A fine cottura, aggiungere il prezzemolo, mescolare e spegnere il fuoco. Mantecare il risotto con il burro e il formaggio grattugiato e poi servire subito, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie