14 Primi piatti con le zucchine una RACCOLTA con l’ortaggio estivo più usato in cucina, se poi avete un orto ne avrete così tante che le dovrete mangiare pure a colazione…….
Pasta con zucchine e pesto
La pasta con zucchine e pesto è incredibilmente buona e gustosa. Ieri ho preparato il pesto con il basilico fresco dell’orto e ne ho fatto un po’ troppo, quindi oggi ho pensato di riutilizzarlo insieme alle zucchine. E’ venuto fuori un buon primo piatto molto appetitoso, è piaciuto a tutti!
Pasta con zucchine pomodorini e olive taggiasche
Pasta con zucchine pomodorini e olive taggiasche ricetta primo piatto molto veloce e saporito. Il sughetto si cuoce mentre si cuoce la pasta, sentirete che buono. Il piatto di pasta da fare all’ultimo minuto, ma non senza pensare al sapore, le olive taggiasche daranno un sapore particolare al sugo e per renderlo cremoso ne ho frullato un po’. Vediamo come fare!
Pasta zucchine e ricotta
La ricetta della Pasta zucchine e ricotta è un primo piatto veloce, semplice e sostanzioso. Si riesce a cuocere tutto proprio mentre si prepara la pasta e vi assicuro che è di una bontà unica, una pasta cremosa senza l’aggiunta della panna, la ricotta renderà il piatto delicato e le zucchine fritte lo renderanno irresistibile. Ho aggiunto un bel trito di prezzemolo tritato, ma potete usare anche il basilico se lo preferite come aroma. Se invece volete un piatto ancora più gustoso potrete aggiungere dadini di Speck o pancetta affumicata, oppure tonno o gamberetti. Le idee sono tante e di volta in volta potrete aggiungere o togliere qualcosa. Ok, bando alle ciance e seguitemi in cucina, preparate insieme a me la Pasta zucchine e ricotta 😉
SPAGHETTI al POMODORO con RICOTTA e ZUCCHINE
Oggi vi consiglio un primo piatto semplicissimo, ma nello stesso tempo gustoso e sostanzioso. A casa mia ha avuto un gran successo e spero che piaccia anche a voi. Gli SPAGHETTI al POMODORO con RICOTTA e ZUCCHINE vi conquisteranno alla prima forchettata.
RISOTTO con CALAMARI e ZUCCHINE
Oggi vi propongo un RISOTTO con CALAMARI e ZUCCHINE buonissimo, cremoso, saporito e sostanzioso. Molto semplice da realizzare, sinceramente io l’ho preparato con la pentola a pressione in solo 7 minuti, ho solo precotto per una decina di minuti prima i calamari e le zucchine, ma mi sono risparmiata di dovere girare in continuazione il riso mentre cuoceva, ormai lo preparo sempre e vi assicuro che il risotto con la pentola a pressione viene molto più buono che in maniera tradizionale. Per la cottura del risotto ho preparato una sorta di court bouillon, visto che avevo delle teste di trota salmonata ho aggiunto carota, sedano, cipolla e un pomodorino e mi è venuto un brodo super saporito ideale per cuocere questo risotto, ovviamente va bene anche il brodo vegetale.
Pasta salmone e zucchine
Oggi vi propongo un primo piatto molto sostanzioso e saporito. La pasta salmone e zucchine piacerà a tutti e a tavola sarà un successo! Oltretutto è molto semplice e veloce da realizzare, vediamo come prepararla.
Fettuccine con zucchine e cubetti di prosciutto crudo
Oggi vi consiglio queste gustosissime fettuccine con zucchine e cubetti di prosciutto crudo, una vera squisitezza e tanto semplici da realizzare. Per rendere cremoso il piatto ho aggiunto della Crescenza che potrete sostituire con lo Stracchino o non metterla affatto, il piatto sarà ugualmente buono!
Pasta con zucchine pancetta e stracchino
Ricetta gustosissima pasta con zucchine pancetta e stracchino, una vera squisitezza e tanto semplice da realizzare. La ricetta può essere fatta anche con la crescenza, che sembra simile, ma non lo è, la conoscete la differenza? Lo stracchino è prodotto con latte di mucche “stracche”, ovvero stanche, perché munte al ritorno dell’alpeggio, mentre la crescenza è realizzata con latte vaccino intero pastorizzato e ha bisogno di una stagionatura di 20 giorni. Io adoro entrambi, come adoro tutti i formaggi e latticini in genere, infatti questo primo piatto mi è proprio piaciuto, provatelo anche voi!
Pasta con crema di zucchine
La pasta con crema di zucchine è un primo piatto cremoso e gustoso e anche molto sostanzioso. la ricetta è molto semplice e in poco tempo porterete a tavola un buon piatto che piacerà a tutti.
Pasta crema di zucchine porro guanciale e menta
All’orto non gli importa proprio niente che siamo ad ottobre, lui continua imperterrito a produrre zucchine e io continuo ad averle in cucina! Oggi ho preparato una semplice, ma deliziosa pasta crema di zucchine porro guanciale e menta. Se non avete o non amate il guanciale potete tranquillamente sostituirlo con la pancetta.
Pasta zucchine Speck zafferano e panna
Oggi vi consiglio un primo piatto semplice, ma sfizioso la pasta zucchine Speck zafferano e panna, un primo piatto sostanzioso e gustoso. Ad essere sinceri io ho usato la panna di soia, ma ovviamente va benissimo anche la panna normale e vera. Potete anche non metterla proprio se volete, il piatto sarà buono lo stesso solo un pochino meno cremoso.
Risotto con melanzane e zucchine
Risotto con melanzane e zucchine un primo piatto semplice, ma infinitamente buono, con buonissime verdure di stagione che insieme formano proprio una bella accoppiata. Il risultato è un risotto molto delicato che piacerà a tutti, io riesco a farlo mangiare anche a chi (mio marito) non va per niente matto per le melanzane, eppure oggi lo ha mangiato e ha gradito pure! Seguitemi in cucina e prepariamo un buonissimo risotto con melanzane e zucchine.
Pasta con zucchine e salmone fresco
Oggi vi consiglio un ricco primo piatto molto saporito, la pasta con zucchine e salmone fresco. Di solito si usa il salmone affumicato, ma volete mettere preparare il piatto con il pesce fresco? Penso sia tutta un’altra cosa. Basta una fetta di salmone di circa 3 etti e il piatto sarà anche molto sostanzioso. Si cucina anche molto velocemente, il trucco sta nel tagliare le zucchine a julienne molto sottili così si cucineranno in fretta, il tempo di portare a bollore l’acqua e cuocervi la pasta.
Paccheri cremosi con piselli zucchine speck
Oggi portiamo a tavola un buonissimo primo piatto, molto semplice e gustoso e cremosissimo. I paccheri cremosi con piselli zucchine speck riscontreranno un grande successo ve lo assicuro. Non ho usato la panna normale ma quella di soia, così i paccheri erano sì cremosissimi, ma con leggerezza. Seguitemi in cucina e prepariamo insieme i paccheri cremosi con piselli zucchine speck .