Zuppa di orzo con ceci pancetta e curcuma

Oggi condivido con voi una bella ricetta che scalderà la giornata, la zuppa di orzo con ceci, pancetta e curcuma.

Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato i ceci in barattolo già cotti. Questo dimezza il tempo di preparazione, ma potete prepararla anche con quelli freschi, il risultato finale sarà ancora più buono.

Questa zuppa, accompagnata da una bella fetta di pane casareccio tostato, oltre ad essere molto gustosa contiene tutte le proprietà benefiche dell’orzo e della curcuma. Chi volesse farsi un’idea delle caratteristiche di orzo e curcuma può leggere questi post: Orzo: 8 proprietà benefiche in un chiccoProprietà benefiche della curcuma.

Ottima sia per chi segue una dieta vegetariana che vegana (basta eliminare il parmigiano), la zuppa di orzo con ceci, pancetta e curcuma è anche semplice e veloce da preparare, ecco come l’ho fatta io…

 

zuppa di orzo con ceci pancetta e curcuma

Ingredienti per 2 persone

 

230 g di ceci già cotti

80 g di pancetta affumicata

100 g di orzo perlato

500 ml di brodo vegetale

1/2 sedano 1/2 carota e 1/2 cipolla per soffritto

1/2 cucchiaino di curcuma

parmigiano reggiano q.b.

rosmarino q.b.

olio q.b.

sale e pepe q.b.

 

 

Preparazione

 

  • Tagliare a dadini il sedano, la carota e la cipolla. Versare un filo di olio in una pentola e aggiungere il trito per il soffritto.

  • Quando le verdure saranno appassite versare i ceci e lasciare andare a fuoco basso per qualche minuto.

  • Versare il brodo caldo nella pentola con i ceci, aggiungere mezzo cucchiaino di curcuma, il rosmarino e aggiustare di sale e di pepe.

  •  Cuocere il tutto per circa 15 minuti e far addensare lievemente. A questo punto prelevare un mestolo di zuppa, frullarla con il minipiner e versarla nuovamente nella pentola.

  • Aggiungere i 100 g di orzo e cuocere per 12 minuti circa.

  • Rosolare la pancetta in un pentolino e tenerla da parte.

  • Quando l’orzo sarà pronto, spegnere il fuoco, aggiungere la pancetta alla zuppa e mantecare con il parmigiano (ai vegani basterà eliminare questo ultimo ingrediente).

  • Servire la zuppa di orzo con ceci pancetta e curcuma in un piatto fondo accompagnata da una fetta di pane casareccio tostato.

Buon appetito da Gnam si mangia!