Vellutata di patate e porri

Con i primi freddi si risveglia la voglia di preparare zuppe, minestre e vellutate che hanno il potere di riscaldare le serate autunnali. Ma diciamocelo, che noia il solito minestrone di verdure! Proprio per questo oggi vi propongo una Vellutata di patate e porri, cremosa e nutriente, ma soprattutto saporitissima.

Perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana, questa vellutata di patate e porri è un’alternativa alla solita minestra di patate, una variante ideale per chi ama assaporare un piatto cremoso e profumato, grazie all’aggiunta di un pizzico di curcuma.

La curcuma oltre ad aggiungere colore a questa ricetta la arricchisce con le sue numerose proprietà benefiche. Per saperne di più vi consiglio di cliccare su questo link proprietà benefiche della curcuma.

Adesso però è ora di mettersi ai fornelli e di preparare questa deliziosa vellutata di patate e porri. Guardate la foto qui sotto… Scommetto che vi è venuta fame vero?

vellutata di patate e porri

 

 

Ingredienti per 2 persone:

 

3 patate di media grandezza

mezzo porro 

700 g di brodo vegetale o acqua

un cucchiaino da caffè di curcuma

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

crostini di pane

 

Preparazione in 6 semplici passaggi:

  1. In una pentola scaldare il brodo vegetale o l’acqua.
  2. Pelare e tagliare a dadini le patate e versarle nel brodo.
  3. Tritare il porro e aggiungerlo alle patate nella pentola con il brodo vegetale. Aggiustare di sale e pepe. Aggiungere anche il cucchiaino di curcuma.
  4. Cuocere fino a che le verdure si saranno ammorbidite per bene e a questo punto creare la vellutata utilizzando il frullatore a immersione. Continua la cottura della vellutata a fuoco basso per raggiungere la densità desiderata.
  5. In un pentolino tostare dei cubetti di pane che andranno poi aggiunti alla vellutata di patate e porri per donare un tocco croccante alla ricetta.
  6. Quando la vellutata avrà raggiunto la densità che desiderate togliere dal fuoco, versare un filo di olio e servire con i crostini di pane.

La vellutata di patate e porri è pronta, buon appetito e Gnam si mangia!

2 Risposte a “Vellutata di patate e porri”

  1. Molto buona e delicata complimenti, soprattutto con il pane al sesamo la posto dei crostini come nella foto!

I commenti sono chiusi.