Vellutata di carote alla cannella

La vellutata di carote alla cannella è un primo piatto adatto a tutte le stagioni e dal sapore dolce e delicato. Non richiede procedimenti complicati per la sua preparazione ed è una portata leggera che potete servire anche nella stagione calda facendola freddare per bene e accompagnandola con dei crostini golosi.

Nella ricetta che ho trovato la vellutata di carote e cannella viene servita con della cipolla o scalogno caramellato in padella e una spolverata di erba cipollina. Questo accostamento unito all’aroma della cannella crea un sapore unico che sicuramente vi stupirà per la sua bontà!

Ecco come tutto quello che vi serve e il procedimento per prepararla…

 

vellutata di carote alla cannella

 

Ingredienti per 4 persone:

500 g di carote

2 patate medie

mezza cipolla

1 l di brodo vegetale (se non lo avete usate 1 l di acqua)

1 cucchiaino di cannella in polvere

sale

pepe

 

Per guarnire:

2 scalogni

20 g di burro

1 cucchiaino di zucchero

erba cipollina q.b.

 

vellutata di carote alla cannella

 

Procedimento:

Preparate la vellutata di carote alla cannella versando in una pentola dai bordi alti le carote e le patate pelate e tagliate a pezzetti, la cipolla e un litro di brodo vegetale o di acqua.

Fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, finché le verdure non si saranno bene ammorbidite.

Quando le patate e le carote saranno cotte creare una crema densa e omogenea con il minipimer.

Aggiustare di sale e pepe e aggiungere il cucchiaino di cannella.

Se la consistenza dovesse essere troppo liquida lasciate la crema qualche minuto sul fuoco per farla ritirare, al contrario se dovesse essere troppo densa basterà aggiungere un po’ di brodo o di acqua.

Per creare la guarnizione sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere lo scalogno tritato e un cucchiaino di zucchero. Quando lo scalogno si sarà caramellato togliere dal fuoco.

Servire la vellutata di carote alla cannella e guarnitela con lo scalogno caramellato e una spolverata di erba cipollina. Buon appetito da Gnam si mangia!

Se navigate da smartphone o tablet potete condividere questa ricetta tramite WahtsApp cliccando sull’apposito pulsante che trovate all’inizio e alla fine di questo post!