Uovo al tegamino speciale

L’uovo al tegamino è sempre un’ottima soluzione per un pasto veloce e appetitoso. Del resto è anche vero, dobbiamo ammetterlo, che quando andiamo di corsa e non possiamo perdere troppo tempo tra i fornelli, ci piacerebbe comunque avere davanti agli occhi un piatto non soltanto buono da mangiare, ma anche bello da guardare. Perché si sa che anche gli occhi vogliono la loro parte e che la digestione inizia proprio nel momento in cui osserviamo ciò che mangiamo. Insomma avere davanti un cibo bello, invitante e colorato ci fa sentire coccolati, più felici e più invogliati a mangiare (nel caso ce ne fosse bisogno!).

Oggi quindi mi sono fatta ispirare da un tutorial trovato su Pinterest e ho preparato un uovo al tegamino speciale!

Basta tagliare una fetta sottile di peperone in modo tale da creare un cerchio, un perimetro all’interno del quale andrà cotto l’uovo e il gioco è fatto. Non c’è neanche bisogno di dire che la preparazione è davvero semplicissima, basta solo un tocco di fantasia e chi più ne ha più ne metta!

Unico e importantissimo accorgimento: fate attenzione alla cottura, il fuoco deve essere molto basso, perché si deve cuocere l’albume ma il tuorlo deve rimanere liquido. La vera goduria nel mangiare l’uovo al tegamino è quella di rompere il rosso con una buona fetta di pane fresco! Ho già l’acquolina in bocca…

Uovo al tegamino speciale

Ingredienti a persona:

1 uovo

una fetta sottile di peperone

olio q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

paprika forte q.b.

 

 

Preparazione

Tagliare a metà un peperone pulirlo dai semi e dalla parte centrale facendo attenzione a non rompere il bordo esterno.

Tagliare quindi una fetta di circa un centimetro in modo da ottenere una specie di fiore o di cerchio all’interno del quale cuocere l’uovo.

peperone tagliato

 

Mettere la fetta di peperone in padella con un filo di olio e far cuocere per qualche minuto.

Far scaldare bene la padella e rompere l’uovo all’interno del peperone.

Quando l’albume sarà cotto spegnere il fuoco, salare, pepare e a piacere aggiungere un pizzico di paprika.

Trasferite il tutto in un piatto e godetevi il vostro uovo al tegamino speciale!

 

Uovo al tegamino speciale