Tortine di pesche

Queste tortine di pesche sono uno di quei dolci a cui sono particolarmente affezionata perché da piccola ne andavo matta. Mia madre me le preparava spesso e io le mangiavo subito, appena uscite dal forno, non potevo resistere.

Sono una vera delizia: le mandorle tritate rendono l’impasto croccante, mentre le pesche sciroppate lo mantengono umido e morbidissimo! Sono un’ottima idea per la merenda dei bambini, ma anche dei più grandi… Una volta provate non ne potrete più fare a meno.

Tortino di pesche

 

Ingredienti per 10 tortine

250 g di farina

125 g di burro

100 g di zucchero

2 uova

5 cucchiai di latte

1 presa di sale

70 g di mandorle sbucciate e tritate

1 cucchiaino di miele di acacia

1 bustina di lievito vanigliato

250 g di pesche sciroppate sgocciolate

zucchero a velo q.b.

 

Preparazione

Lavorare il burro a crema e aggiungere in ordine lo zucchero, le uova,, un pizzico di sale, le mandorle tritate, e il cucchiaino di miele.

Unite al composto la farina setacciata, il latte mescolando con un cucchiaio per evitare che si formino i grumi e per ultimo aggiungere il lievito.

Distribuire l’impasto in vaschette di alluminio del diametro di circa 9 cm, quindi disporre su ogni tortina un quarto di pesca sciroppata.

Trasferire le tortine su una lastra da forno e cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti circa.

Sfornare e cospargere le tortine di pesche con lo zucchero a velo.