Torta girasole ricotta e spinaci

Tutto pronto per il cenone di Capodanno? Se siete ancora alla ricerca di una ricetta veloce da preparare all’ultimo momento ma di grande effetto, questa torta girasole ricotta e spinaci è proprio quello che fa per voi.

Vi serviranno due rotoli di pasta brisé già pronta, ricotta e spinaci, un po’ di attenzione e delicatezza… il gioco è fatto. Potete servire la torta girasole ricotta e spinaci come antipasto o come contorno, calda o fredda, uno splendido piatto da vedere e da gustare per chiudere in bellezza il 2014.

Con questa ricetta vi auguro un fantastico e gustossisimo anno nuovo!

torta-girasole-con-ricotta-e-spinaci

 

torta girasole ricotta e spinaci

 

Ingredienti per 8 persone:

2 rotoli di pasta brisé

500 g di spinaci surgelati

350 g di ricotta

1 uovo e 1 tuorlo

parmigiano q.b.

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

noce moscata q.b.

semi di papavero e lino q.b.

 

Preparazione

  • Per prima cosa cuocere in padella gli spinaci con un filo di olio. Quando saranno pronti strizzarli per bene eliminando l’acqua in eccesso.

  • In una ciotola unire la ricotta agli spinaci che avrete precedentemente sminuzzato.

  • Aggiustare di sale e pepe, aggiungere il parmigiano, un pizzico di noce moscata e accendere il forno a 180°C.

  • Srotolare la pasta brisé su un foglio di carta forno e disporre una cucchiaiata di composto al centro, lasciate quindi uno spazio di qualche centimetro e distribuite la restante farcia intorno ad anello, lasciando uno spazio di due centimetri dal bordo come nella foto qui sotto.

torta girasole ricotta e spinaci preparazione

  • A questo punto coprite con l’altro rotolo di pasta brisé, sigillate bene i bordi esterni e con le dita fate pressione anche intorno al disco centrale in modo da trattenere bene la farcia all’interno. Prendete una ciotola e rovesciatela sul centro della torta per aiutarvi a creare i petali senza correre il rischio di tagliare anche la parte centrale.

  • Con un coltello tagliare i petali del fiore, potete effettuare 8 incisioni oppure 16 a seconda della grandezza che volete ottenere. Ruotare ogni petalo che avete creato di 45 gradi e spennellare tutta la superficie della torta con un tuorlo.

  • Cospargere solo il centro del fiore con i semi di papavero e di lino, infornare a 180°C per circa 35 minuti.