Torta di compleanno

Volete preparare una Torta di compleanno semplice ma bella per i vostri bambini?

Qui di seguito vi spiego come ho realizzato la torta di compleanno per la mia bambina, una torta al cioccolato e ricoperta di un sottile strato di panna, decorata con una cialda del suo cartone preferito.

Tutto quello che vi occorre per realizzare questa torta è la ricetta dei Brownies che trovate anche questo link >>> Ricetta Brownies, della panna da montare, della gelatina per cialde e una cialda per torte, che trovate facilmente sia nei supermercati sia online, con il disegno del cartone animato preferito dei vostri bimbi.

Per prima cosa preparate la base con la ricetta dei Brownies. Invece di usare uno stampo rettangolare come si fa di solito, per questa preparazione ne ho scelto uno tondo della circonferenza di circa 24 cm, in modo da rendere più bella la torta.

torta di compleanno
torta di compleanno

Ingredienti per la preparazione della Torta di compleanno per 6/8 persone

  • Una cialda per torte con il disegno del cartone preferito

  • Un tubetto di gelatina per cialde

  • Una torta Brownies tonda del diametro di circa 24 cm

Per realizzare la base Brownies gli ingredienti che ci serviranno sono:

60 G DI FARINA

125 G DI BURRO

250 G DI CIOCCOLATO FONDENTE

125 G DI ZUCCHERO

2 UOVA

 

Preparazione torta Brownies

  • Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro.
  • In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero.
  • Aggiungere il cioccolato fuso nella ciotola con le uova e lo zucchero e amalgamare bene.
  • Setacciare la farina e unirla al composto, continuando mischiare bene con una spatola.
  • Versare il composto in uno stampo rettangolare e cuocere in forno a 180°C per 20 minuti circa.
  • Fare intiepidire la torta e tagliarla a quadrotti. Prima di servire i vostri brownies cospargeteli con un po’ di zucchero a velo.

 

Dopo aver realizzato la base Brownies, che potete preparare in anticipo anche il giorno prima, con un coltello lungo cercate di rendere omogenea la superficie tagliando eventuali rigonfiamenti e tenete da parte le briciole ottenute.

In una ciotola versate la panna liquida e montatela con le fruste elettriche fino a che non avrà raggiunto un consistenza densa.

Quando la base Brownies si sarà freddata con l’aiuto di una spatola ricopritela di panna montata, distribuendola in maniera uniforme anche sui lati.

A questo punto prendere la cialda per torte che avete scelto, posizionatela sulla torta e spennellatela con un sottile strato di gelatina per cialde in modo da farla aderire bene. Vi consiglio di effettuare questo procedimento 2 ore prima di servire la torta.

Prendere le briciole di Brownies che avevate precedentemente messo da parte e farle aderire ai lati della torta come decorazione.

Ora la torta di compleanno è pronta, manca solo una candelina e la festa può iniziare!

Ricordate di seguire Gnam si mangia anche su Facebook mettendo mi piace alla Pagina di Gnam si mangia!