Torta al cacao senza uova e senza burro

Oggi vi propongo la ricetta di un dolce goloso ma leggero, che potrete mangiare a colazione inzuppato nel latte anche in questo periodo in cui si cominciano diete di ogni tipo in vista della prova costume.

Questa torta al cacao senza uova e senza burro vi stupirà per la sua morbidezza e la sua dolcezza, ma la cosa più bella è che si mangia senza sensi di colpa perché leggera e adatta a tutti i momenti della giornata.

La preparazione è davvero semplicissima, ci vogliono 5 minuti per amalgamare gli ingredienti e 20 minuti per la cottura in forno e in mezz’ora avrete la casa avvolta da un piacevolissimo profumo di cioccolato!

Per la sua semplicità e leggerezza questa torta è diventata una fra le mie preferite e ormai la colazione senza di lei non è più la stessa… Provatela e poi ditemi cosa ne pensate!

Ecco in pochi passaggi come realizzare la Torta al cacao senza uova e senza burro

 

Torta al cacao senza uova e senza burro

 

Ingredienti:

200 g di farina

240 g di zucchero

100 g di cacao amaro

300 ml di latte

un cucchiaino di caffè o orzo solubile

una bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

 

 

Preparazione

In una ciotola setacciare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero, il cacao, un pizzico di sale e mescolare bene.

Scaldare il latte in un pentolino e aggiungere un cucchiaino di caffè o orzo solubile girando per farlo sciogliere.

Quando il latte sarà tiepido, versarlo nella ciotola con la farina, il cacao e lo zucchero e amalgamare girando con una spatola o una frusta.

Rivestite una tortiera del diametro di 24/25 cm con la carta forno, versare il composto e cuocere in forno a 180°C per 20/30 minuti.

 

torta al cacao senza uova e senza burro gnam si mangia

2 Risposte a “Torta al cacao senza uova e senza burro”

I commenti sono chiusi.