Sformatini a spirale con zucchine e prosciutto cotto

Giornata fredda? Per gli amanti della cucina il freddo si trasforma subito in un’ottima occasione per accendere il forno e mettersi all’opera. Di sicuro il forno vi servirà se volete preparare questi deliziosi e bellissimi Sformatini a spirale con zucchine e prosciutto cotto.

La cottura  richiede circa 30 minuti, ma il vero divertimento sarà preparare la spirale che è il tocco creativo di questo piatto. Più semplice a farsi che a dirsi, vi basterà tagliare con il pelapatate delle fettine sottili di zucchine. Rivestite quindi una terrina con la paste brisé, coprendo anche i bordi e iniziate a creare la spirale alternando le fette di zucchine al prosciutto cotto. Io sono partita dall’esterno, quindi con il primo giro di zucchine ho rivestito il bordo e piano piano sono arrivata fino al cuore centrale.

Voi usate la tecnica che vi riesce meglio, ma vi assicuro che è molto semplice e l’effetto finale è graziosissimo.

Sformatini-a-spirale-con-zucchine-e-prosciutto-cotto

 

 

Ingredienti per 4 persone

 

2 rotoli di pasta brisé

2 zucchine verdi grandi

200 g di prosciutto cotto

100 g di panna vegetale (potete utilizzare anche la normale panna da cucina o la besciamella se vi piace di più)

noce moscata

sale e pepe

 

 

Sformatini-a-spirale-con-zucchine-e-prosciutto-cotto2

 

Preparazione

  • Rivestite 4 terrine da forno monoporzione con la pasta brisé, coprendo bene anche i bordi.
  • Con il pelapatate realizzate delle fettine sottili di zucchine, che avrete precedentemente lavato ma non sbucciato.
  • Con le fette di prosciutto cotto realizzate delle striscioline simili a quelle di zucchine, così sarà più facile creare la spirale in seguito.
  • Partendo dall’esterno, iniziate a coprire i bordi della terrina con una o due fette di zucchine (quante ve ne serviranno per fare il primo giro), poi posizionate le fettine di prosciutto e continuate così alternando zucchine e prosciutto cotto fino ad arrivare al centro e chiudere la spirale.
  • Procedete nello stesso modo per le altre terrine e alla fine versate sopra ognuna sale, pepe, noce moscata e qualche cucchiaiata di panna.
  • Infornate a 200°C. Dopo 25 minuti fate cuocere ancora per 5 minuti impostando il calore solo nella parte inferiore in modo da cuocere bene la base della pasta brisé.
  • Servite e mangiate direttamente nelle terrine!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, provatela con altre combinazioni, per esempio con zucchine e carote, oppure melanzane, pancetta… Sbizzarritevi e se volete lasciatemi un messaggio e raccontatemi come l’avete preparate. Saluti da Gnam si mangia!