Scrigno di salmone affumicato con miele sesamo e insalata di finocchi

Ieri mi sentivo particolarmente ispirata, così ho deciso di cimentarmi in qualcosa di semplice ma di grande effetto. Ho preparato questo Scrigno di salmone affumicato con miele sesamo e insalata di finocchi, un piatto gustoso, dal sapore delicato e molto raffinato. La ricetta l’ho trovata curiosando nel sito della trasmissione televisiva Food Maniac.

Il sapore delicato del salmone marinato con miele, limone e un filo di olio viene esaltato dal gusto deciso del sesamo tostato e dell’insalata di finocchi. Io ho fatto una piccola variante alla ricetta originale, ma non è stata una conseguenza del mio estro creativo. Non avendo in frigo le olive taggiasche necessarie per condire i finocchi, le ho sostituite con due cucchiaiate di condimento per insalate nel quale prevalevano olive e capperi. Mi è sembrato un ottimo compromesso, ma ovviamente se voi avete le olive taggiasche potete provare a condire l’insalata di finocchi con quelle. Ammetto però che le due cucchiaiate di condimento sotto aceto per insalate hanno donato al tutto un tocco in più di sapore. Un’altra piccola aggiunta fatta da me riguarda la scorza di limone nei finocchi, che aggiunge molta freschezza al piatto.

La parte importante nella preparazione di questa ricetta in realtà è la composizione che richiedere un po’ di pazienza e di abilità. Alla fine però il risultato è davvero fantastico, guardate la foto e ditemi cosa ne pensate.

Testato e approvato dal palato molto esigente della mia amica Francesca, sono sicura che conquisterà anche voi!

Scrigno di salmone affumicato con miele insalata di finocchi e sesamo tostato

 

 

Scrigno di salmone affumicato con miele sesamo e insalata di finocchi

 

Ingredienti

50 g (due/tre fette) di salmone affumicato

1 finocchio piccolo

2 cucchiai di condimento per insalate sotto aceto

uno spicchio di limone

un cucchiaino di scorza di limone

un cucchiaino di miele 

sesamo q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

Scrigno di salmone affumicato con miele insalata di finocchi e sesamo tostato

 

Preparazione 

In una ciotola versare il cucchiano di miele, il succo di uno spicchio di limone e un filo di olio. Amalgamare per bene tutti gli ingredienti mescolando e cospargere il composto sulle fette di salmone affumicato.

Far riposare il salmone in frigo ricoperto dalla marinatura per almeno 30 minuti, così si insaporirà per bene.

Lavare il finocchio e tagliarlo alla julienne. Condire quindi con olio, sale, pepe, aggiungere due cucchiai di condimento per insalate sotto aceto e la scorza di limone.

 

A questo punto inizia la composizione del piatto. In un pentolino fate tostare il sesamo per qualche minuto.

Aiutandovi con un coppapasta posizionare al centro del piatto l’insalata di finocchio, che poi avvolgerete con le fette di salmone, creando un cestino con i bordi ripiegati. Ricoprite il lato esterno del salmone con il sesamo tostato.

Il vostro Scrigno di salmone affumicato con miele sesamo e insalata di finocchi è pronto, buona appetito e buon fine settimana da Gnam si mangia!