Risotto cremoso con le zucchine

Il Risotto cremoso con le zucchine è un primo piatto veloce e semplice da preparare e la sua delicatezza conquisterà tutti, anche i più piccoli.

Per rendere più cremoso e più saporito questo risotto alle zucchine ho aggiunto alla fine del formaggio a pasta molle come il brie o il camoscio d’oro (io ho scelto di usare quest ultimo). Il formaggio va aggiunto un minuto prima di togliere il risotto dal fuoco e va sciolto a fiamma bassa per poi lasciare riposare il tutto per altri due minuti con il coperchio.

Le zucchine sono un ortaggio che piace a tutti e molto facile da reperire, per questo motivo il risotto cremoso alle zucchine è la ricetta perfetta per tutta la famiglia.

Vediamo insieme come ho preparato il Risotto cremoso alle zucchine

 

Risotto-cremoso-con-le-zucchine

 

 

 

Ingredienti per 4 porzioni di Risotto cremoso alle zucchine

 

400 g di riso carnaroli

2 zucchine verdi grandi

150/200 g di formaggio a pasta molle (brie o camoscio d’oro)

700 ml di brodo vegetale

sedano, carota e cipolla per il soffritto

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione

  • In una pentola versare un filo d’olio e mettere a soffriggere il sedano, la carota e la cipolla tritati finemente.
  • Grattugiare le zucchine utilizzando i fori larghi.
  • Versare il riso nella padella con il soffritto e tostare per un minuto. Aggiungere le zucchine e cuocere per un altro minuto.
  • A questo punto versare il brodo, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco basso, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  • Quando il brodo si sarà ritirato e il riso avrà raggiunto il grado di cottura desiderato, aggiungere il formaggio a pezzi. Cuocere per pochi istanti a fuoco basso, poi togliere dal fuoco e far riposare il riso cremoso alle zucchine in pentola con il coperchio per uno o due minuti prima di servirlo.