Ricetta vegan: polenta con seitan e piselli

Questa ricetta vegan conquisterà tutti per la sua bontà e per la sua semplicità. La polenta con seitan e piselli infatti si prepara in un quarto d’ora ed è una soluzione perfetta quando non avete molto tempo per organizzare la cena o il pranzo.

La polenta con seitan e piselli infatti può essere considerata come un piatto unico, secondo me unisce un primo e un secondo, quindi al massimo vi consiglierei di abbinare un contorno a questo piatto.

Ho provato questa ricetta vegan perché in vista del Natale mi sembrava un ottima soluzione per un menu vegan e visto il suo successo sicuramente la inserirò nella raccolata Menu di Natale.

Potete usare la polenta classica, integrale o Taragna, in ogni caso per accelerare i tempi è meglio preferire quelle istantanee che cuociono in pochi minuti.

Per quanto riguarda il seitan invece comprate (o preparate) quello al naturale e poi tagliatelo a tocchetti come fosse uno spezzatino di carne. I piselli si sposano molto bene con il seitan, ma vi consiglio di provare anche l’accostamento seitan e funghi, la ricetta la trovate a questo link Spezzatino di seitan ai funghi porcini.

Di seguito ingredienti e suggerimenti per preparare questo piatto vegan

 

polenta-con-seitan-e-piselli

 

 

 

Ingredienti per 8 persone:

 

500 g di polenta (oppure polenta integrale o Taragna)

800 g di seitan al naturale

450 g di piselli surgelati

2 l di acqua

4 cucchiai di passata di pomodoro

mezzo bicchiere di vino bianco

farina 00 o integrale q.b. (per infarinare il seitan)

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

peperoncino (a piacere)

misto di sedano, carota e cipolla per il soffritto

 

 

 

Preparazione

 

  • In una padella capiente preparare un soffritto di sedano, carota e cipolla con un cucchiaio di olio e farlo appassire a fuoco lento.
  • Tagliare il seitan al naturale a tocchetti e infarinarlo.
  • Aggiungere il seitan al misto di sedano, carote e cipolla, poi unire due cucchiai di olio, il peperoncino, il sale, sfumare con il vino bianco e cuocere con il coperchio fino a quando non si saranno amalgamati tutti i sapori, diciamo 10/15 minuti.
  • Nel frattempo scaldare 2 litri di acqua salata in una pentola dai bordi alti.
  • Quando l’acqua sarà calda, versare la polenta a pioggia girando con una frusta per evitare di formare dei grumi.
  • Aggiungere 4 cucchiai di passata di pomodoro e continuate a girare la polenta a fuoco basso fino a quando non si sarà addensata. Se usate la polenta istantanea di solito bastano 5 minuti.
  • Posizionare la polenta nei piatti coperta con un filo di olio e lo spezzatino di seitan e piselli, buon appetito!