Polpette di merluzzo

Le polpette di merluzzo sono un piatto semplice e appetitoso, perfetto anche per chi non ama particolarmente il pesce, come i bambini per esempio.

Si possono realizzare sia con un buon filetto di merluzzo fresco sia con quello congelato e a seconda della grandezza che vorrete dare alle polpette, possono essere servite come un antipasto sfizioso accompagnato da salse varie oppure come un secondo. Delle polpette piccole saranno perfette come stuzzichino, quelle più grandi potranno essere servite come un secondo.

Per questa ricetta io ho usato 4 filetti di merluzzo congelato e ho pensato di arricchirle aggiungendo anche un cucchiaio di senape e un cucchiaino di capperi, che a piacere potete sostituire con maionese e olive a seconda dei gusti.

Le polpette di merluzzo si possono friggere o cuocere in forno. Personalmente preferisco sempre l’ultima opzione, che è buonissima e leggera, così possiamo permetterci anche di mangiare qualche polpetta in più senza appesantirci!

 

polpette-di-merluzzo

 

Ingredienti per 4 persone:

 

400 g di filetto di merluzzo surgelato

2 patate

un cucchiaino di capperi

un cucchiaio di senape

2 uova

pangrattato e farina q.b.

sale e pepe

olio

 

 

polpette-di-merluzzo-piatto

 

Preparazione

 

  • Per prima cosa cuocere in padella il merluzzo (se lo avete fresco potete anche saltare questo passaggio).
  • Mettere a lessare le patate in acqua salata.
  • Una volta che le patate e il merluzzo saranno pronti, versarli nel mixer insieme a un cucchiaio di senape, un cucchiaino di capperi, 1 uovo e aggiustate di sale e pepe.
  • Frullate e se il composto dovesse risultare troppo liquido aggiungere un po’ di farina e amalgamare per bene.
  • Posizionate un foglio di carta forno su una teglia. Con le mani umide iniziare a creare delle polpette della grandezza che desiderate e passatele nella farina, nell’uovo e poi nel pangrattato.
  • Adagiare le polpette di merluzzo sulla teglia, versare sopra ognuna un filo d’olio e infornare a 200°C per 15 minuti se impostate la funzione forno ventilato, altrimenti 20 minuti circa se avete un forno statico.
  • Servire le polpette accompagnate da una salsa come senape o maionese e una porzione di verdure grigliate o al forno.

Buon appetito!