Patate al forno saporite

Le Patate al forno saporite sono un contorno goloso e croccante che potrete servire per il cenone di Capodanno. Potete accompagnarle a un secondo di carne, di pesce oppure servirle insieme al classico cotechino con le lenticchie. Le patate risulteranno croccanti e saporite, prepararle sarà facilissimo e il risultato conquisterà tutti i vostri ospiti.

Le patate al forno saporite sono un modo semplice ma diverso di preparare le patate al forno. Basterà ricoprire le patate tagliate a spicchi con un trito composto da pecorino grattugiato, pangrattato, rosmarino, paprika forte e pepe per formare una crosticina croccante fuori, mantenendo l’interno della patata morbida.

Se siete alla ricerca di qualche altra idea per il cenone di Capodanno curiosate pure fra le pagine di Gnam si mangia per trovare la ricetta perfetta per i vostri gusti!

Intanto vediamo come preparare queste patate al forno saporite

 

patate-al-forno-saporite

 

 

 

Ingredienti per 6 porzioni di Patate al forno saporite

 

6/7 patate medie

8 cucchiai di pecorino grattugiato

8 cucchiai di pangrattato

rosmarino tritato q.b.

pepe q.b.

paprika forte in polvere q.b.

olio extravergine d’oliva

 

 

 

Preparazione Patate al forno saporite 

  • Preriscaldare il forno a 200°C.
  • Lavare e pelare le patate. Tagliarle a spicchi e posizionarle su una teglia da forno senza sovrapporle. Versare un filo d’olio sulle patate.
  • In una ciotola mescolare il pecorino grattugiato, il pangrattato, paprika forte, rosmarino e pepe.
  • Con l’aiuto di un cucchiaio versare il trito sulle patate e infornare per circa 20/30 minuti fino a che non si sarà formata una bella crosticina.

 

patate-al-forno-saporite-pecorino

 

patate-al-forno-saporite-pecorino-pangrattato