Pasta di farro con verdure e briciole di pane croccanti

Questa ricetta a base di pasta di farro con verdure e briciole di pane croccanti è il frutto di un esperimento culinario in cui mi sono cimentata l’altra sera preparando la cena. In frigo avevo melanzane, peperoni piccoli dolci e pomodori, così ho deciso di provare a unire questi ingredienti e di preparare una primo diverso dal solito.

Il pezzo forte di questo piatto è la pasta di farro, che oltre a essere ricca di fibre, a differenza di quella di grano duro è meno calorica e facilmente digeribile. Per rendere il tutto ancora più sfizioso ho deciso di concludere il piatto aggiungendo delle scaglie di parmigiano e delle briciole croccanti di pane. Il risultato è stato un buon piatto di pasta dai colori vivaci e dal sapore sfiziosissimo.

Pasta di farro con verdure e briciole di pane croccanti
Pasta di farro con verdure e briciole di pane croccanti

Pasta di farro con verdure e briciole di pane croccanti

Ingredienti per 4 persone

360 g di mezze maniche di farro

peperoni piccoli dolci

2  pomodori medi oblunghi

melanzana

2 fette di pane di lariano

1 carota piccola

1 gambo di sedano

1/2 cipolla

Paprika forte q.b.

Parmigiano a scaglie q.b.

 

Preparazione

Come prima cosa tritare la cipolla, il sedano e la carota. Versare un filo di olio extravergine d’oliva nella padella wok e fare appassire il tutto per qualche minuto. Lavare le verdure e tagliarle a listarelle sottili. Unire al soffritto e far cuocere a fiamma media coprendo con un coperchio.

Riempire una pentola dai bordi alti di acqua e portare a bollore. Nel frattempo tagliare due fette di pane di lariano (va bene anche se vecchio di qualche giorno) e passarle velocemente nel mixer per ottenere delle briciole abbastanza grandi. Farle tosare in una padella antiaderente finché non diventano belle croccanti.

Quando l’acqua bolle, salare e versare le mezze maniche. Dopo circa 13 minuti, scolare la pasta e versarla nella pentola con le verdure, saltandola per un minuto a fiamma vivace.

Impiattare, aggiungere le scaglie di parmigiano e infine le briciole croccanti di pane.

Buon appetito!

P.s.: Mi raccomando, le briciole di pane vanno aggiunte alla fine sopra la pasta e non in padella. Solo così infatti si manterranno belle croccanti e doneranno al vostro piatto un sapore in più.