Pane al farro

Ho scoperto che preparare il pane in casa è una grandissima soddisfazione. Potrei anche cimentarmi in preparazioni di alta pasticceria oppure cercare di emulare qualche grande chef, ma credo che nulla potrebbe eguagliare il momento in cui a tavola ho tagliato delle fette di pane al farro preparato con le mie mani. E che buono! Sarà anche vero che sono di parte, ma vi assicuro che questo pane con la farina di farro ha un gusto molto gradevole, un profumo che invade tutta la casa e una volta sfornato sarà croccante ma con una soffice mollica.

Rispetto agli altri cereali, il farro ha un ridotto contenuto calorico, ma è ricco di proteine e di vitamine del gruppo B, quindi l’ingrediente perfetto per preparare filoni o panini buoni e genuini.

Come al solito però non credetemi sulla parola, provate! Ecco qui come ho preparato il pane al farro seguendo la ricetta riportata sulla confezione della farina di farro biologico Molino Rossetto.

 

pane-al-farro

 

Ingredienti:

500 g di farina di farro biologico

250 g di farina Manitoba

500 ml di acqua tiepida

1 cucchiaino colmo di sale

1/2 cucchiaino di zucchero

15 g di lievito di birra (io ho usato quello in polvere)

2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

 

pane-al-farro

 

Preparazione

Versate in una ciotola la farina di farro e la farina Manitoba setacciate, il sale e lo zucchero.

Aggiungete il lievito di birra e mescolate bene.

Versare 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva in 500 ml di acqua tiepida e unire poco alla volta alla farina, iniziando a impastare con le mani.

Trasferite il composto su un piano di legno e continuare a impastare con le mani per 5/10 minuti.

Formare una palla liscia e lasciare lievitare coperta da un panno o da una pellicola trasparente in un luogo caldo e asciutto per almeno 2 ore. Io ho lasciato l’impasto chiuso nel forno spento.

Passate le 2 ore lavorate nuovamente l’impasto fino a quando non sarà bello liscio.

Creare la forma che desiderate e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.

 

 

Questo pane rimane ottimo e soffice anche per giorni, io ho continuato a mangiarlo per 4 giorni finché non ne sono rimaste neanche le briciole. Nel caso dovesse avanzarvi comunque non buttatelo, riciclatelo seguendo la gustosissima ricetta del Pane fritto che trovate qui!