Pan brioche

La mattina è importante iniziare la giornata con una colazione sana, ma senza rinunciare al gusto. La ricetta di oggi è quella del Pan brioche, un pane soffice e delizioso soprattutto se accompagnato con miele o marmellata. Di sicuro questo pan brioche regalerà un tocco di dolcezza alla vostra giornata e la mattina non vedrete l’ora di alzarvi dal letto per andare a fare colazione.

La ricetta che vi propongo contiene una dose ridotta di zucchero e di burro, per questo potrete anche utilizzare questo pan brioche non solo per la colazione ma anche per un antipasto accompagnato da affettati e formaggio.

Il pan brioche si mantiene morbido anche per due o tre giorni ma sono sicuro che finirà molto prima, provatelo e poi mi saprete dire…

 

Pan brioche

 

Ingredienti:

500 g di farina

250 ml di latte tiepido

70 g di burro

1 uovo

4 cucchiai di zucchero

1 bustina di lievito di birra da 7 g (oppure un panetto da 25 g)

1 cucchiaino di sale

 

Per la doratura:

1 tuorlo d’uovo

 

Pan brioche-fette

 

Preparazione

Setacciare in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e mescolare per bene.

Unire l’uovo e iniziare a impastare con le mani.

Aggiungere anche il latte tiepido un poco alla volta e infine il burro ammorbidito.

Quando il composto inizierà a staccarsi dalle pareti della ciotola trasferirlo su un piano di legno continuando a impastare per qualche minuto.

Se l’impasto dovesse risultare troppo umido, appiccicoso e difficile da lavorare aggiungere un po’ di farina fino a ottenere un palla liscia.

Dividere l’impasto in tre parti e arrotolando la pasta su se stessa creare dei filoncini della stessa lunghezza. Unire alla base i tre filamenti di impasto e creare una treccia.

Nascondere le due estremità della treccia infilandole sotto l’impasto e trasferire il tutto in uno stampo da plumcake.

Spennellare con il tuorlo d’uovo e lasciare lievitare in un luogo caldo e asciutto per circa 40 minuti.

Infornare a 180°C per circa 25 minuti.

Consigli:

Per gustare al meglio questo pane e preparare una colazione davvero speciale, provate a spalmare sulle fette di Pan brioche la Crema di miele montato, la ricetta la trovare cliccando QUI!

crema-di-miele-montato