Mug Cake con gocce di cioccolato

La Mug Cake con gocce di cioccolato è un dolce che si prepara molto velocemente nel forno a microonde, già pronto in singole porzioni. Perfetto per gli ospiti dell’ultimo momento, per una serata con amici, per una festa per bambini è ottimo gustato caldo con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Vista la sua semplicità si può anche far preparare ai bambini che sicuramente si divertiranno molto a realizzarlo. La pazienza non è il punto forte dei più piccoli ma con questa ricetta non dovranno neanche attendere molto per la cottura, perché basterà mettere le tazze con l’impasto due minuti nel forno a microonde e la Mug Cake con gocce di cioccolato sarà pronta per essere mangiata!

La cottura nel forno a microonde è diversa rispetto a quella nel forno tradizionale, quindi non aspettatevi di vedere la superficie di questi dolci dorata e croccante, ma non preoccupatevi perché di sicuro il loro sapore sarà buonissimo ugualmente.

Passiamo quindi a vedere gli ingredienti che ci occorrono per preparare due porzioni di Mug Cake con gocce di cioccolato.

mug cake con gocce di cioccolato
mug cake con gocce di cioccolato

Ingredienti per due porzioni di Mug Cake con gocce di cioccolato:

  • 1 uovo

  • 20 g di burro

  • 3 cucchiai di zucchero

  • 2 cucchiai di latte

  • 6 cucchiai di farina

  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci

  • 4 cucchiai di gocce di cioccolato

  • zucchero a velo per decorare

Preparazione

Sciogliere il burro a 350 W per un minuto circa.

Sbattere l’uovo con lo zucchero e versare anche il latte continuando a mescolare con la frusta.

Unire a filo il burro.

Versare la farina e il lievito e mescolare fino a raggiungere un composto liscio e omogeneo.

Infarinare leggermente le gocce di cioccolato e aggiungere all’impasto.

Versare metà del composto ottenuto in una tazza e metà nell’altra avendo l’accortezza di non riempirle completamente altrimenti durante la cottura l’impasto uscirà fuori.

Cuocere nel forno a microonde a 750W per circa due minuti. Non esagerare con la cottura perché altrimenti il composto risulterà duro e troppo compatto.

Spolvera con zucchero a velo e gusta la tua Mug Cake con gocce di ciocccolato!

 

P.s.: Le dosi si riferiscono a due tazze di circa 150/200 ml, ma potete anche preparare porzioni più piccole usando per esempio delle tazzine da caffè. Così preparerete delle Mug Cake con gocce di cioccolato più piccole, ma in un numero di porzioni maggiore. Qualunque sia la misura delle tazze che volete usare per questa preparazione, ricordatevi sempre di versare l’impasto fino a riempire metà tazza.

Buon appetito da Gnam si mangia e ricordati di seguirmi anche su Facebook a questo link >>> Pagina Fcaebook di Gnam si Mangia.