Mini muffin con farina di quinoa

Oggi vi propongo un dolce leggero e adatto a chi soffre di celiachia perché senza glutine.

I Mini muffin con farina di quinoa sono dei dolcetti dal sapore molto gradevole e diverso dal solito, saporiti e adatti a tutti. Non è la prima volta che uso la quinoa in cucina, QUI potete trovare anche la ricetta delle Polpette vegetariane di quinoa e verdure.

La quinoa è una pianta erbacea della stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola, ma molto spesso viene scambiata per un cereale, a causa dei suoi semi. Ricca di fibre e minerali come fosforo, magnesio, zinco e ferro, non contiene glutine e quindi può essere consumata tranquillamente da chi soffre di celiachia.

Ho trovato la ricetta dei Mini muffin con farina di quinoa sulla confezione di farina di quinoa Molino Rossetto che ho comprato qualche giorno fa. Era la prima volta che mi imbattevo in questo tipo di farina e non ho saputo resistere alla tentazione di provare qualcosa di nuovo. Se anche a voi piace sperimentare provatela, ci vorranno pochi minuti.

 

muffin-con-farina-di-quinoa

 

 

farina-di-quinoa-molino-rossetto

 

Ingredienti:

100 g di farina di quinoa

60 g di zucchero

1 uovo

45 g di burro

100 ml di latte

2 cucchiaini di lievito per torte (chi soffre di celiachia può sostituirlo con il lievito in vendita fra i prodotti senza glutine)

un pizzico di sale

 

 

Preparazione

  • In una ciotola unire la farina di quinoa, il lievito, lo zucchero, e il sale.
  • Aggiungere l’uovo e il burro precedentemente sciolto nel latte tiepido.
  • Dopo avere amalgamato bene il composto con un cucchiaio di legno, versare l’impasto ottenuto negli stampi per muffin ricoperti da pirottini di carta.
  • Cuocere in forno a 180°C per 15/20 minuti.

 

Come dice il nome della ricetta, questa preparazione si riferisce a dei mini muffin. Li ho chiamati così perché non crescono molto, per questo potete scegliere di usare delgi stampi per mini muffin, ma andranno bene anche quelli normali. Io ho usato gli stampini classici per muffin perché non avevo quelli più piccoli, il risultato non cambia molto.

Potete anche scegliere di aggiungere delle gocce di cioccolato, ma visto che l’impasto che otterrete sarà molto liquido tenderanno a depositarsi sul fondo. Il sapore sarà ottimo ugualmente quindi osate pure!

Buon appetito!

2 Risposte a “Mini muffin con farina di quinoa”

    1. Ciao Antonella,
      io non ho ancora sperimentato la versione con l’olio, però proverei sostituendo i 45 g di burro con 3 cucchiai di olio. Spero di esserti stata utile e se ti va poi fammi sapere come è andata… Un saluto!

I commenti sono chiusi.