Lasagna funghi e taleggio

Come resistere a una cremosa lasagna funghi e taleggio? Io non ci sono riuscita e per festeggiare a dovere il fine settimana mi sono regalata questa ricetta gustosa e facile da preparare.

La lasagna funghi e taleggio ha un sapore deciso ed è perfetta per una cena con amici e parenti perché si può preparare in anticipo e poi infornare all’ultimo momento. Usando le sfoglie di lasagna già pronte, in 20 minuti avrete nei piatti una buonissima porzione di lasagna fumante.

Il taleggio è un formaggio a pasta molle molto saporito e che non a tutti piace. Chi non lo gradisce può sostituire il taleggio con un altro formaggio dal sapore più delicato, come l’emmental o il fontal, riuscendo comunque a realizzare un piatto ben equilibrato e sfizioso.

lasagna funghi e taleggio

 

Ingredienti per 4 persone

 

5/6 sfoglie di lasagna (qui ho usato la sfogliagrezza di Giovanni Rana)

600 g misto funghi

300 g di taleggio

200 ml circa di besciamella

latte q.b.

sale e pepe q.b.

olio q.b.

 

 

 

Preparazione

 

  1. Preriscaldare il forno a 150 C°. In una padella versare un filo di olio e unire i funghi. Cuocere finché non saranno diventati morbidi.

  2. Tagliare il taleggio a dadini e preparare una teglia da forno. Quando i funghi saranno cotti, iniziare a preparare gli strati di lasagna.

  3. Spennellare il fondo della teglia con un po’ di besciamella e posizionare la prima sfoglia di lasagna, versare sopra due cucchiaiate di funghi, il taleggio tagliato a dadini e la besciamella. Proseguire in questo ordine fino a quando la lasagna non avrà raggiunto lo spessore che desiderate e gli ingredienti saranno finiti.

  4. Terminare l’ultimo strato versando i fungi rimasti, il taleggio, la besciamella e una spolverata di pepe.

  5. Per evitare che i bordi della lasagna si induriscano in forno, versare agli angoli poco latte.

  6. Infornate a 150 C° per 20 minuti.

Se la lasagna funghi e taleggio vi è piaciuta e non volete perdervi le altre ricette visitate la pagina Facebook di Gnam si mangia e mettete Mi piace cliccando qui. Ciao!