Involtini di melanzane e cous cous

Gli involtini di melanzane e cous cous con pomodori secchi è un piatto leggero e perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Gli involtini di melanzane e cous cous sono molto facili e veloci da preparare e grazie all’aggiunta dei pomodori secchi sott’olio sono anche molto saporiti e gustosi. Io aggiungo al cous cous anche un pizzico di paprika forte e una spolverata di pepe, ma si possono aggiungere spezie a piacere, a seconda dei gusti. Inoltre si possono preparare in anticipo, per poi essere scaldati in forno o in padella se li si vuole gustare caldi, ma con l’arrivo dei primi caldi sono un’ottima soluzione anche per un piatto freddo, magari da portare in ufficio al posto della solita insalata di riso.

Questa ricetta mi è stata consigliata da un’amica, io l’ho subito provata e come al solito non mi ha deluso!

Involtini di melanzane e cous cous

 

Involtini di melanzane e cous cous

 

Ingredienti per 4 persone 

1 bicchiere di cosu cous

1 bicchiere di acqua

1 melanzana

16 pomodori secchi (circa 4 a involtino)

paprika forte q.b.

pepe q.b.

sale q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

 

Preparazione

Per prima cosa tagliare le melanzane dal lato lungo ricavandone delle fette dello spessore di circa 1 cm. Grigliare le fette di melanzane, condirle con un pizzico di sale e pepe e farle freddare.

In una pentola versare un bicchiere di acqua salata con un filo di olio e accendere il fuoco. Appena inizia a bollire versare il cous cous, spegnere il fuoco e coprire con un coperchio per 5 minuti.

Trascorsi 5 minuti togliere il coperchio e sgranare bene il cous cous con una forchetta. Lasciare raffreddare per qualche minuto.

Sgocciolare per bene e tagliare a pezzettini i pomodori secchi, aggiungerli al cous cous insieme alla paprika forte e al pepe.

Formare gli involtini utilizzando due fette di melanzane leggermente sovrapposte lungo il lato più lungo e disposte sulla pellicola trasparente. Adagiate sulle melanzane due cucchiaiate di cous cous e con l’aiuto della pellicola chiudere gli involtini.

Potete assaporare gli involtini di melanzane e cous cous freddi oppure scaldati in forno o in padella e buon appetito… Gnam si mangia!