Gnocchi al pesto di radicchio

La ricetta che oggi voglio condividere con voi è quella degli gnocchi al pesto di radicchio.

Il caldo è tornato e per me passare molto tempo con i fornelli accesi inizia a diventare una sofferenza. Però non voglio assolutamente rinunciare a pasticciare in cucina e a preparare piatti appetitosi, quindi mi sto cimentando in ricette che richiedono tempi di cottura ridotti al minimo indispensabile.

Quella degli gnocchi al pesto di radicchio è stata davvero un’ottima soluzione per gustare un primo che delizia il palato ma non sfinisce chi lo cucina. Ovviamente in questo caso ho usato degli gnocchi già pronti, così dovrete aspettare solo il tempo necessario per farli venire a galla e scolarli. Anche la preparazione del pesto è facile e veloce.

Ecco qui come li ho preparati.

Gnocchi al pesto di radicchio

 

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

 

400 g di gnocchi di patate (io faccio delle porzioni abbondanti a volte anche più di 200 g a persona)

 

Per il pesto:

1 radicchio lungo piccolo

1 confezione di philadelphia

50 g di mandorle

olio q.b.

sale.q.b.

pepe q.b.

 

Preparazione

Riempire una pentola con abbondante acqua salata e posizionarla sul fuoco acceso.

Intanto versare nel mixer il radicchio lavato e tagliato grossolanamente, le mandorle, un filo di olio, sale e pepe quanto basta. Azionare il mixer per qualche secondo, il composto deve però mantenere una consistenza ruvida quindi non deve diventare una vera e propria crema.

Mettere in una padella la philadelphia con un mestolo di acqua calda e farla sciogliere bene sul fuoco. A questo punto aggiungere il pesto di radicchio e amalgamare, aggiustando eventualmente con un po’ di acqua se serve.

Quando l’acqua bolle versare un filo di olio e gli gnocchi, scolarli non appena vengono a galla (circa due tre minuti).

Spostare gli gnocchi nella pentola con il pesto, far saltare il tutto per qualche secondo e servirli ben caldi… Gnam si mangia!