Fusilli integrali con pesto di peperoni

Fusilli integrali con pesto di peperoni, un primo piatto semplice e gustoso.

Eccomi qui di nuovo, nel mio posto preferito, dopo una lunga assenza. Per farmi perdonare vi posto la ricetta dei Fusilli integrali con pesto di peperoni.

I peperoni sono già un ingrediente molto saporito, ma l’aggiunta della ricotta frullata con tre cucchiaiate di peperoni gialli dona cremosità a questo piatto.

Io l’ho preparata in anticipo il pomeriggio e riscaldata in padella con l’aggiunta di due o tre cucchiai di acqua calda e devo dire che il risultato è stato ottimo. Quindi oltre ad essere facile e gustoso, posso dire che questo primo piatto di fusilli integrali con pesto di peperoni è anche molto pratico, perché si può preparare in anticipo senza problemi.

La scelta della pasta integrale è un gusto personale, se preferite la classica pasta di grano duro l’effetto sarà lo stesso. Vi suggerisco di provarla anche con la pasta di farro.

Ecco per voi la ricetta dei Fusilli integrali con pesto di peperoni che ho preparato io.

 

fusilli integrali pesto di peperoni
fusilli integrali con pesto di peperoni

 

Ingredienti per 2 persone:

600 g di peperoni gialli

100 g di ricotta 

quattro cucchiai di latte

200 g di fusilli integrali

mezza cipolla bianca

sale q.b.

pepe q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

fusilli integrali con pesto di peperoni
fusilli integrali con pesto di peperoni

 

Per preparare i fusilli integrali con pesto di peperoni iniziamo tritando finemente la cipolla bianca. Facciamola soffriggere in una padella con olio extravergine d’oliva fino a che non diventa leggermente dorata.

Nel frattempo laviamo e tagliamo a striscioline i peperoni gialli, aggiungiamoli nella padella con la cipolla e saliamo.

Facciamo cuocere i peperoni e la cipolla a fuoco medio per qualche minuto, coprendo con un coperchio e girando di tanto in tanto.

Quando i peperoni saranno cotti, preleviamone due tre cucchiaiate e frulliamoli con la ricotta e il latte fino ad ottenere un composto omogeneo.

Cuociamo i fusilli in abbondante acqua salata e scoliamoli direttamente nella padella con i peperoni e il pesto di peperoni e ricotta ottenuto.

fusilli integrali con pesto di peperoni
fusilli integrali con pesto di peperoni

Saltiamo il tutto in padella per un minuto e aggiungiamo a piacere una spolverata di pepe nero e un giro di olio.

fusilli integrali con pesto di peperoni
fusilli integrali con pesto di peperoni

I fusilli integrali con pesto di peperoni sono pronti.

Se volete preparare prima i Fusilli integrali con pesto di peperoni, conservateli nella padella e scaldateli al momento di servirli aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda e un giro di olio.

Se vi è piaciuta la ricetta scrivetemelo nei commenti e seguitemi sulla pagina facebook di Gnam si mangia!

Buon appetito da Gnam si mangia 🙂