Fagottini di pasta frolla con mele, uvetta e marmellata

Dolce, dolce, dolce! Se poi è velocissimo da preparare ancora meglio! Per tutti quelli che hanno voglia di concedersi un dolce momento di relax a casa, in un pomeriggio di pioggia come quello di oggi, questa è la ricetta giusta, dei Fagottini di pasta frolla con mele, uvetta e marmellata.

Con un rotolo di pasta frolla già pronta ci si può sbizzarrire a creare dolci, quello che vi propongo oggi l’ho realizzato con gli ingredienti che avevo in casa, mele, uvetta, cannella e marmellata, una squadra vincente per creare dei fagottini perfetti per una pausa tè di tutto rispetto o per la tisana della sera!

Invitate qualche amica a prendere un tè nel pomeriggio questo fine settimana e stupitele con questi fagottini golosi, che serviti caldi sprigionano tutto il profumo della cannella e una morbidezza che vi scalderà il cuore…

 

fagottini-di-pasta-frolla-con-mele-uvetta-e-marmellata

 

Ingredienti per 4 fagottini:

 

un rotolo di pasta frolla da 230 g (io avevo quella della buitoni, se la preparate in casa sarà ancora più buona!)

8 cucchiaini di marmellata di albicocca

4 cucchiaini di uvetta

1 mela golden

cannella q.b.

 

fagottini-di-pasta-frolla-con-mele-uvetta-e-marmellata1

 

Preparazione:

  • Preriscaldare il forno a 180°C.
  • Dividere il rotolo di pasta frolla in 4 sezioni triangolari.
  • Sbucciare e tagliare a dadini piccoli la mela.
  • Inserire la pasta frolla in stampini per muffin rivestiti con dei pirottini di carta, versare un cucchiaino di marmellata, dei pezzetti di mela, un cucchiaino di uvetta, una spolverata di cannella e terminare con un altro cucchiaino di marmellata.
  • Unire le tre punte della pasta frolla e arrotolarle come a creare una rosellina.
  • Chiudere per bene tutti i lati e cuocere a 180°C per 15 minuti in forno ventilato, nel forno statico ci vorrà qualche minuti in più.

 

Servire, meglio se ancora caldi, e accompagnare con una tazza di tè fumante!