Crema di merluzzo e patate

La Crema di merluzzo e patate è sempre stata una delle ricette preferite di mia figlia, che ancora adesso a 3 anni mangia spesso e molto volentieri.
La crema di merluzzo e patate è un piatto completo che si può preparare ai bambini a partire dai 9 mesi (sempre sentendo prima il parere del pediatra), scegliendo per gli ingredienti anche un latte di proseguimento e evitando l’aggiunta di sale nella preparazione.
Si può preparare anche sostituendo il filetto di merluzzo con un filetto di nasello, il risultato sarà ottimo. La sua consistenza cremosa e il suo sapore delicato, molto simile a un purè, lo rendono perfetto per i bambini, che in questo modo potranno fare un pasto sano e completo.
Ecco di seguito i semplici passaggi per preparare la Crema di merluzzo e patate.

Crema di merluzzo e patate
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gFiletto di merluzzo o nasello
  • 1Patata media
  • 1/2 bicchiereLatte intero o Latte di proseguimento (a seconda da dell’età)
  • 300 mlAcqua
  • 1 cucchiainoParmigiano Reggiano DOP
  • 3 cucchiaiCrema di mais e tapioca (fino a raggiungere la cremosità desiderata)
  • 1 pizzicoSale (a seconda dell’età )
  • q.b.Olio di oliva

Strumenti

  • Frullatore / Mixer

Preparazione della Crema di merluzzo e patate

  1. crema di merluzzo e patate

    Lavare bene e pelare la patata. Riempire a metà con il latte intero o latte di proseguimento, se si sta preparando la ricetta per bambini appena svezzati, un bicchiere da cucina. Versare 300 ml di acqua in un pentolino.

  2. crema di merluzzo e patate

    Tagliare a pezzi piccoli la patata e metterla nel pentolino con l’acqua. Aggiungere anche il filetto di merluzzo o nasello, il latte e un pizzico di sale per i bambini più grandicelli.

  3. crema di merluzzo e patate

    Cuocere a fuoco medio/basso per 30 minuti, girando con un cucchiaio.

  4. crema di merluzzo e patate

    Frullare con un frullatore a immersione o nel mixer fino ad ottenere un liquido liscio e omogeneo.

  5. crema di merluzzo e patate

    Mettere il composto ottenuto nel piatto e aggiungere uno alla volta i 3 cucchiai di crema di mais e tapioca. Girare bene per non creare grumi e per far risultare la crema liscia. Aggiungere un giro di olio e un cucchiaino di parmigiano e mescolare bene. Aspettare che la crema di merluzzo e patate raggiunga la temperatura giusta di 37 gradi per farla assaggiare ai bambini.

Se state preparando la Crema di merluzzo e patate per bambini al di sotto dei 12 mesi evitate di aggiungere il sale e usate eventualmente il latte di proseguimento, seguendo le indicazioni del vostro pediatra.

La crema di merluzzo e patate va consumata preferibilmente subito dopo essere stata preparata e può essere conservata per qualche ora in frigorifero in un contenitore.

Per tutte le altre ricette per bambini cliccate qui >>> Ricette per bambini

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.