Cous cous con verdure e salsa alla yogurt

Dopo una pausa dai fornelli, eccomi tornata con una ricetta dal sapore estivo… Cous cous con verdure e salsa allo yogurt.

Essenzialmente secondo me sono due le motivazioni che rendono questa ricetta perfetta per l’estate. Per prima cosa questo piatto è ottimo se gustato freddo; la seconda ragione è che per cuocere il cous cous e le verdure bastano pochi minuti, un quarto d’ora, venti minuti al massimo e possiamo spegnere i fornelli. Quindi anche con il caldo non avrete scuse per provare questa ricetta e per gustarvi una cena gustosissima e dal sapore orientale, grazie all’aggiunta della salsa allo yogurt.

Ovviamente sono di parte, ma è una delle mie preferite perché ogni volta che la preparo mi ricorda le vacanze in Grecia, una terra fantastica.

Le dosi che vi propongo sono per 2 persone, ma se avete ospiti questa ricetta potrebbe essere la vostra salvezza e vi permetterà di proporre un piatto semplice ma dal tocco originale dato dall’accostamento dello yogurt, che comunque può essere aggiunto alla fine a seconda dei gusti.

Inoltre potrete preparare tutto in anticipo e conservare in frigo, evitando così di giostrarvi tra i fornelli con gli ospiti in casa.

Couscous con verdure e salsa allo yogurt

Cou scous con verdure e salsa allo yogurt

 

Dosi per 2 persone

 

Per la salsa:

125 mi di yogurt bianco magro

mezzo limone

prezzemolo q.b.

 

 

Per il cous cous:

un bicchiere di cous cous

un bicchiere di acqua

un porro

mezzo peperone rosso

una zucchina verde

sale q.b.

paprika forte q.b.

pepe q.b.

olio q.b.

 

Preparazione

Per prima cosa lavate e tagliate le verdure, fatele cuocere in una pentola wok con un filo di olio, sale, paprika forte e piacere e un pizzico di pepe.

Nel frattempo versate in un’altra pentola un bicchiere di acqua con un cucchiaino di olio, salate e portate a bollore. Versateci quindi un bicchiere di cous cous e lasciate riposare a fuoco spento e con il coperchio per 5 minuti. Passati 5 minuti, togliere il coperchio e sgranare il cous cous con un forchetta.

Preparate ora la salsa  allo yogurt versando il contenuto di un vasetto da 125 ml in una ciotola, aggiungendo il succo di mezzo limone e un manciata di prezzemolo tritato finemente.

A questo punto il gioco è fatto! Unite le verdure al cous cous, adagiate il tutto su un piatto e cospargete con la salsa allo yogurt, buon appetito da Gnam si mangia!