
Questi cornetti salati con prosciutto, olive nere e stracchino sono perfetti per ogni occasione, facili e veloci da preparare.
Aperitivo stuzzicante, antipasto diverso o brunch leggero ma gustoso? Basteranno pochi gesti, un rotolo di pasta sfoglia e una manciata di sesamo come tocco finale per creare questi fagottini croccanti e dal sapore delicato. Potete anche prepararli in anticipo perché sono ottimi da gustare sia caldi che freddi, a voi la scelta. Ecco la ricetta!
Ingredienti per 4 cornetti salati grandi
1 rotolo di pasta sfoglia
200 gr di stracchino allo yogurt
100 gr di crema di olive nere
100 gr di prosciutto crudo stagionato
1 tuorlo
sesamo q.b.
Preparazione
Preriscaldare il forno a 200 gradi.
Stendere la pasta sfoglia lasciandola sulla sua carta forno e con un coltello disegnare le due diagonali così da ottenere quattro triangoli grandi.
Spalmare su ogni triangolo uno strato di crema di olive nere, adagiarvi sopra il prosciutto crudo stagionato e infine lo stracchino allo yogurt.
Iniziando dal lato lungo, arrotolare su se stessa la pasta sfoglia avendo cura di sigillare bene il ripieno.
Girare leggermente verso l’interno le due punte del cornetto e procedere con la preparazione degli altri tre.
Spennellare i quattro cornetti con il tuorlo e ricoprirli con una manciata di sesamo.
Infornare per circa 20 minuti, fino a che i cornetti non saranno ben dorati. Per essere sicuri che la base risulti croccante come il dorso cuocere gli ultimi cinque minuti con la funzione del calore solo dal basso.
Sfornare i cornetti salati con prosciutto, olive nere e stracchino e assaporateli caldi o freddi, come preferite.
Se volete creare dei cornetti più piccoli, tagliate la sfoglia seguendo le due diagonali e dividete ulteriormente in due i quattro triangoli così ottenuti.